Custhom: Palladian

Il duo londinese Custhom ha presentato a Maison&Objet 2014 la Palladian Collection: ceramiche e carte da parati disegnati come architetture palladiane, trasformando l’ispirazione classica in un disegno grafico audace e contemporaneo.

Custhom: Palladian
In occasione di Maison&Objet 2014 Custhom ha presentato la sua ultima collezione Palladian, una serie di ceramiche, lanciate a settembre 2013 in occasione della London Fashion Week, che si completa ora con le carte da parati, esposte per la prima volta a Parigi.
Le ceramiche sono state usate per una speciale collaborazione con Tom’s Kitchen, coordinata da Michelin con la partecipazione dello chef Tom Aikens, alla Somerset House. Custhom ha lavorato sull’architettura di Palladio, traducendo la forma classica della finestra palladiana in un audace progetto grafico. Giocando con il concetto di cornice, i disegni esplorano l’uso dello spazio al negativo, della geometria, della forma e della scala, rifiniti con il tocco metallico tipico di Custhom.
Custhom, Palladian
Custhom, Palladian collection, carta da parati
L’esplorazione grafica è sostenuta da una raffinata palette cromatica, con il blu reale inglese che contrasta con il bianco e l’oro. La collezione è interamente realizzata in Gran Bretagna, le carte da parati usano carta certificata FSC e le finiture metalliche sono realizzate a mano nello studio londinese di Custhom. Le ceramiche sono state prodotte a Stroke-on-Trent con porcellana inglese e ogni pezzo ha una bordatura dipinta a mano in oro 22 carati.
Custhom: Palladian
Custhom, Palladian collection, ceramiche
Nathan Philpott e Jemma Ooi si sono conosciuti durante gli studi al Royal College of Art e hanno fondato Custhom nel 2009. Lo studio combina una vasta gamma di fonti di ispirazione dalle diverse discipline, come la tipografia e l’illustrazione, con l’uso intelligente e innovativo dei materiali e dei procedimenti, creando un dialogo ricco e interattivo tra linee, texture e colori.

Palladian Collection
Ceramiche e carte da parati
Design: Custhom

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram