I nuovi grattacieli residenziali di Shenzhen firmati Mvrdv

Lo studio olandese ha progettato un lotto di edifici residenziali nella metropoli cinese, parte di un più ampio piano di rigenerazione urbana nella baia di Qianhai sviluppato dal colosso tech Tencent.

Mvrdv ha recentemente presentato un nuovo piano di rigenerazione urbana nella baia di Qianhai a Shenzhen, capitale tech cinese, comprendente una serie di grattacieli residenziali. Il progetto – parte di un più ampio sviluppo “smart city” sviluppato dal gruppo tecnologico Tencent – nasce con l’intenzione di offrire abitazioni ai dipendenti che lavorano in città, andando in contro alla crisi di offerta abitativa che insegue ormai tutte le metropoli.

“Contribuendo alla smart city di Tencent, vogliamo dimostrare che le smart city sono anche città sane, verdi e sociali”, ha dichiarato Winy Maas, socio fondatore di Mvrdv. “L’attenzione nelle città intelligenti è sempre rivolta alla tecnologia e il nostro progetto del complesso residenziale di Tencent la include certamente, ma nella nostra concezione gli aspetti tecnologici sono inseparabili dagli spazi sociali, dai cortili verdi, dalle terrazze – la tecnologia va di pari passo con l’uomo”.

MVRDV, Tencent 5, Shenzhen, China. Courtesy MVRDV. Images Atchain

Gli edifici, di altezza compresa tra i 57 e i 100 metri, avranno tutti appartamenti di dimensioni uguali con vista sul mare a ovest e sulla baia a est. In connessione tra le architettura sono stati successivamente studiati cortili verdi e altri spazi pubblici minerali a scala di quartiere, dove i futuri inquilini potranno entrare in contatto. I percorsi pedonali che attraversano il complesso forniranno un ulteriore spazio all’aperto popolato da attività sportive e ricreative.

Ai piani terra degli edifici residenziali saranno inoltre presenti ulteriori spazi comuni, in armonia con i balconi a più livelli che scandiranno le facciate. Anche l’asilo nido adiacente al complesso residenziale sarà organizzato intorno al proprio cortile. Sarà costituito da una serie di edifici a blocco con giardini sul tetto, collegati da corridoi e passerelle.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram