Una ristrutturazione dialoga col modernismo catalano, a Barcellona

Un linguaggio contemporaneo si nasconde e si integra nell’architettura di  un edificio dei primi del ‘900, rinnovato e ampliato da Bach preservandone i tratti originali.

Casa Alesan è uno degli edifici che più si distinguono sul Paseo de Sant Joan, a Barcellona, al pari del Palau Macaya di Josep Puig i Cadafalch.
Nel 1902 Dolors Alesan l’aveva commissionato all’architetto Enric Fatjó i Torras, che ha progettato un’architettura Art Nouveau: in facciata emergono stucchi, sculture in pietra, opere in metallo e vetri colorati, mentre all’interno protagonisti sono la hall e la scalinata, valorizzati da un lucernario sul tetto. 

Casa Alesan
Bach / Jaume Bach, Anna & Eugeni Bach, Casa Alesan, Barcellona, 2023

Negli appartamenti all’interno, oggi si possono ammirare pavimento idraulico e soffitti intonacati, tratti originali che lo studio Bach ha saputo preservare. Restaurata ed estesa aumentando il numero degli appartamenti rispetto al passato, la proprietà propone un sapiente dialogo tra antico e nuovo. Gli architetti hanno infatti catalogato i vari elementi storici della proprietà e mantenuto i perimetri originali lavorando con volumi che non toccano i soffitti.

L’ampliamento è invece un blocco diverso dalla struttura principale,: questa aggiunta si distingue per la facciata in lamelle verticali e circolari in ceramica, adatta a dare leggerezza all’edificio e stabilire una relazione cromatica armoniosa con il palazzo e l’architettura storica adiacente. 

Lead architect :
Roger Molas
Collaboratori :
Laura Alconero, Verónica Amorós, Mário Sousa, Silvia Ripoll, Clara Sanfeliu
Strutture :
Masala Consultors
Installazioni :
Atres80
Supervisore del progetto :
BetArq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram