Riba North

Broadway Maylan ha disegnato per il Royal Institute of British Architects il nuovo centro nazionale per l’architettura RIBA North, sul lungomare di Liverpool.

Matt Brook, Bradway Malyan, RIBA North, Liverpool, 2017. Foto Paul McMullin
Il Royal Institute of British Architects (RIBA) inaugura domani il nuovo centro di architettura nazionale RIBA North, progettato da Matt Brook dello studio Broadway Malyan, all’interno dell’edificio a uso misto Mann Island, sul lungomare di Liverpool. Il centro è un luogo dove scoprire l’architettura con mostre, conferenze e tour, che offre anche una caffetteria e un negozio.

 

La mostra di apertura, “Liverpool(e): Mover, Shaker, Architectural Risk-Taker”, elogia la lunga e spesso anticonformista storia architettonica di Liverpool, la sua volontà di prendere rischi e di abbracciare schemi audaci. Durante l’anno, RIBA North gestirà un programma di eventi pubblici e professionali, riunendo tutti coloro con un interesse per l’architettura, così da promuovere e condividere le conoscenze sul buon progetto.

Matt Brook, Bradway Malyan, RIBA North, Liverpool, 2017. Foto Hufton Crow
Matt Brook, Bradway Malyan, RIBA North, Liverpool, 2017. Foto Hufton Crow
Si accede a RIBA North (esteso su 1.350 mq) tramite il giardino d’inverno del complesso Mann Island. Una parete di corian rossa articola la struttura volumetrica del progetto, collegando il giardino d’inverno con l’ingresso a doppio altezza e il mezzanino adiacente. Si crea così una connessione visiva tra gli spazi, e vengono definiti gli spazi dedicati alla cucina e alla circolazione verticale. All’interno, la sala d’ingresso a doppia altezza fa da sfondo a tre elementi fondamentali: la scalinata a sinistra, la caffetteria e il negozio situato di fronte al mezzanino.
Matt Brook, Bradway Malyan, RIBA North, Liverpool, 2017. Foto Edmund Sumner
Matt Brook, Bradway Malyan, RIBA North, Liverpool, 2017. Foto Edmund Sumner
Al piano superiore, la galleria principale del museo (150 mq) si trova al centro, mentre una seconda galleria più piccola (80 mq) può essere utilizzata per conferenze e dibattiti. Queste due gallerie contraddistinguono un’area centrale che ospiterà un’ampia gamma di attività pubbliche. Sul lato sud, posizionato dietro la galleria principale, un ufficio open space con vetrate a tutta altezza si affaccia sul Canning Dock di Liverpool, mentre sul lato ovest si trovano due sale riunioni e una sala conferenze molto grande, affacciata sull’Isola di Mann. L’accesso a questa zona è dato da quattro grandi aperture vetrate.

RIBA North
, Liverpool, Regno Unito
Tipologia: museo
Architetti: Matt Brook, Broadway Malyan
Committente: RIBA, Ion/Neptune Developments, WYG
Impresa: ISG
Ingegneria meccanica, elettrica e interni: JMC
Ingegneria strutturale: William Jones and Partners
Area: 1.350 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram