Darak-Darak

Lo studio coreano The_System Lab ha realizzato un edificio a uso misto di cemento a Seul, la cui forma finale è stata fortemente influenzata dai limiti normativi locali.

The_System Lab, Darak-Darak, Seul, 2016
Il nuovo progetto Darak-Darak si trova in un quartiere di edilizia popolare vicino alla stazione Gaerong a Songpa-gu, Seul. La forma dell’edificio è stata fortemente influenzata dai vincoli normativi per la costruzione. L’edificio si affaccia su strada e verso nord è obbligato a restringersi. Inoltre è stato molto discusso il piano terra, che poggia su pilotis.

 

Il calcestruzzo è il materiale principale utilizzato per l’edificio. Per migliorare le prestazioni termiche e per riparare l’edificio dagli agenti atmosferici, la struttura è stata rivestita da uno strato di acciaio che, come una coperta, copre la parte superiore dell’edificio. Nonostante il panorama non sia dei migliori, le ampie finestre dalla forma irregolare danno la possibilità di guardare il cielo e portano luce abbondante nella residenza.

The_System Lab, Darak-Darak, Seul, 2016
The_System Lab, Darak-Darak, Seul, 2016
Al piano terra l’edificio dispone di un parcheggio per cinque veicoli, una caffetteria e del corpo scala che porta ai piani superiori. Secondo e terzo livello sono occupati da spazi in affitto. I lati corti della struttura sono completamente aperti, con dei balconi spaziosi, creando un senso di apertura verso l’esterno. Inoltre i tre spazi hanno ciascuno una forma differente e unica. Ai piani più alti si trova invece la residenza del proprietario, che va dal quarto al sesto piano, con in più un attico. I diversi livelli sono collegati da spazi a doppia altezza, è stato rimosso inoltre il confine tra soggiorno e cucina.
The_System Lab, Darak-Darak, Seul, 2016
The_System Lab, Darak-Darak, Seul, 2016

Darak-Darak, Seul
Tipologia: uso misto
Architettura: The_System Lab
Team di progetto: Lee Choong Lyeol, Han Dong Su
Struttura: Kim & Lee Structural Consultant
Costruzione: Dasan Construction & Engineering
Superficie: 397 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram