Casa Y

La residenza costruita da Kensuke Watanabe Architecture Studio a Kamakura, in Giappone, è caratterizzata da una struttura ad albero che definisce in modo diverso gli ambienti della casa.

Kensuke Watanabe Architecture Studio, Y House, Kamakura City, Japan, 2016
Il sito si trova a Kamakura, una delle più antiche città del Giappone. Casa Y è una residenza per una coppia e i loro tre figli. L’intorno è formato da un’alta densità di case basse con tetti a falda e con giardini rigogliosi, da strade strette e siepi a dividere le proprietà. Casa Y si pone in continuità dello spazio circostante ed è caratterizzata da una struttura che sembra un albero.

 

I pilastri diagonali sono tenuti assieme alla base e raggiungono i nodi della struttura a griglia della copertura. Al piano terra sembrano come tronchi di alberi. Lo spazio interno è libero e in continuità con quello del giardino. Al primo piano invece i pilastri diventano più dispersi e ci si sente come circondati da rami. Gli oggetti del quotidino, inseriti negli armadi tra le colonne, sono le foglie e definiscono lo spazio personale di ogni membro della famiglia.

Kensuke Watanabe Architecture Studio, Casa Y, Kamakura, Giappone, 2016
Kensuke Watanabe Architecture Studio, Casa Y, Kamakura, Giappone, 2016
Gli architetti considerano la Casa Y come un caso studio, un’applicazione di un sistema strutturale per cui i pilastri e la loro densità definiscono lo spazio della casa. A differenza dei modelli di architettura universalmente consolidati, questo tipo di sistema prova a entrare in continuità con un contesto ambientale.

Y House, Kamakura, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Kensuke Watanabe Architecture Studio
Strutture: Ladderup Architects
Costruzione: Sekiwa
Superficie: 144,5 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram