Through House

Materium ha realizzato a Singapore una casa carattetizzata da una “scalata” che costituisce la spina dorsale attorno alla quale si dispongono i vari ambienti domestici dell’abitazione.

Materium, Through House, Singapore, 2016
La casa progettata da Materium è affiancata su tre lati da altre abitazioni. Sull’altro lato si affaccia verso una un piccolo parco. La sua posizione la mette in dialogo con gli elementi circostanti. Sul fronte strada un balcone aggettante segna l’ingresso principale e incanala il parco verso l’interno.

 

Sul retro una grande vetrata completamente apribile collega la sala con un’ampia terrazza che guarda verso una lontana collina. Tra i due fronti, le camere sono organizzate in modo da creare passaggi non lineari, evitando sempre il contatto visivo con le residenze circostanti. Questa “scalata” privata, dal piccolo parco alla collina, costituisce la spina dorsale attorno alla quale si dispongono i vari ambienti domestici dell’abitazione.

Materium, Through House, Singapore, 2016
Materium, Through House, Singapore, 2016
Verso il fronte strada si trova un atrio a doppia altezza. L’interazione tra interno ed esterno è mediata da una griglia di mattoni forati che funziona da oscurante e frammenta la vista del verde del parco. Oltre alle vetrate sui due fronti, un lucernario posizionato sopra la scala illumina la parte centrale della residenza.

Through House, Singapore
Tipologia: residenza unifamiliare
Architetti: Materium
Interni: Atelier Here
Ingegneria: Cericorn Consultants
Superficie: 350 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram