Godson Street

Godson Street è un complesso a uso misto di nuova costruzione a Islington, Londra. Il progetto di Edgley Design si è aggiudicato il premio RIBA London Award nel 2016.

Edgley Design, Godson Street, Londra, 2016
Godson Street è un complesso a uso misto di nuova costruzione a Islington, Londra.  
Il progetto è il risultato di un percorso comunitario organizzato da tre gruppi di partner che erano vicini di casa. Insieme hanno deciso di acquistare un lotto vacante e svilupparlo in collaborazione. L’assetto finale esprime le diverse individualità in un variegato ma unitario sistema di case a schiera.
In questo modo si rianima una strada, Godson Street, che per anni era rimasta abbandonata.
Edgley Design, Godson Street, Londra, 2016
Edgley Design, Godson Street, Londra, 2016
Il progetto è la reinterpretazione di una tipologia comunemente usata, con unità commerciali al piano terra e annessa residenza ai piani superiori. Le case a schiera sono caratterizzate da un rivestimento di lamiera zincata. L’intervento si compone di cinque unità commerciali con appartamenti duplex e un appartamento su due piani senza unità commerciale.
Edgley Design, Godson Street, Londra, 2016
Edgley Design, Godson Street, Londra, 2016
L’architettura è la reinterpretazione delle case in stile georgiano che in precedenza occupavano il sito e sono state demolite nel 1970. Ogni modulo ha un lucernario al lato della scala anteriore e uno sul retro per rendere abitabile il piano seminterrato. Al piano terra i moduli sono caratterizzati da grandi vetrate.
Edgley Design, Godson Street, Londra, 2016
Edgley Design, Godson Street, Londra, 2016
Le unità commerciali al piano terra sono delle rigide forme di cemento e funzionano come basamenti per le unità residenziali soprastanti. Queste sono caratterizzate da un rivestimento di zinco pre-patinato in sei diverse tonalità di colore. Sul prospetto posteriore vi sono delle grandi finestre dotate di una rete metallica interna per ridurre l’affaccio sui giardini circostanti.

Gordon Street, Islington, London
Tipologia: uso misto
Architetto: Ben Kirk – Edgley Design
Strutture: Hardman Structural Engineers
Costruzione: Cape Construction
Superficie: 1,015 mq 
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram