FabriKG: Acre

Progettato dallo studio FabriKG a Los Cabos, in Messico, Acre è un edificio in terra battuta che dialoga con l’intorno e sfrutta a suo favore alcuni elementi del paesaggio locale.

FabriKG, Acre, Los Cabos, Messico, 2015
Situato all’interno di un frutteto a San Jose e vicino al mare, Acre è una località nascosta nella Bassa California del Sud, immersa in paesaggi di palme e manghi. Il sito si trova a dieci minuti di distanza dalla città ed è all’interno di un vecchio frutteto di mango a cui si accede da una strada sterrata.
FabriKG, Acre, Los Cabos, Messico, 2015
FabriKG, Acre, Los Cabos, Messico, 2015
L’intorno, il paesaggio e la collocazione del lotto sono stati i principali fattori di ispirazione per il progetto. L’obiettivo di FabriKG era quello di dialogare con il sito e sfruttare alcuni elementi del paesaggio locale.
Poiché l’area è affetta stagionalmente da uragani gli architetti hanno deciso di portare l’intera struttura a 1.2 m dal livello del suolo per assicurarsi che l’edificio fosse protetto dall’acqua. Le fondazioni hanno una struttura di cemento che si collega poi alle pareti di terra battuta.
FabriKG, Acre, Los Cabos, Messico, 2015
FabriKG, Acre, Los Cabos, Messico, 2015
Gli edifici sono costruiti prevalentemente di terra, usando tecniche tradizionali nelle principali aree di servizio e una struttura leggera in acciaio per il bar e lo spazio aperto principale. Le pareti permettono l’ingresso naturale della luce e il collegamento visivo con il paesaggio circostante. Per via delle sue particolari caratteristiche costruttive, Acre è stato finalista dei Terra Award 2016.
FabriKG, Acre, Los Cabos, Messico, 2015
FabriKG, Acre, Los Cabos, Messico, 2015
Il progetto è stato concepito per integrarsi con l’ambiente circostante e avere un ridotto impatto ambientale. Il nucleo dell’edificio è un cortile che raffresca la temperatura sfruttando la ventilazione incrociata. Reticoli di terra battuta permettono il passaggio naturale della brezza marina.


Acre, Los Cabos, Messico
Tipologia: ristorante
Architetti: FabriKG
Team di progetto: Gonzalo Elizarraras, Marco Antonio Rico, Eduardo Manríquez, Arturo Ojeda, Carlos Espino
Illuminazione: Maurici Gines – ARTEC3 studio     
Strutture: Gerson Huerta – Sai Proyectos
Paesaggio: fabriKG
Costruzione: Álvaro Villaseñor
Superficie: 790 mq
Completamento: 2015

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram