Libreria ad Hangzhou

X+Living ha disegnato i nuovi interni della libreria Hangzhou Zhongshuge, dando vita a una metafora del rifugio mentale – onirico e surreale – che sembra estendersi all’infinito.

X+Living, Hangzhou Zhongshuge bookshop, Hangzhou, China, 2016
X+Living ha progettato la nuova libreria Zhongshuge Hangzhou all’interno del centro commerciale di Star Avenue, nel Binjiang District, vicino al fiume Qiantang, in Cina. Camminandoci davanti, è possibile osservare una parete vetrata ricoperta di testi, che invita il visitatore al suo interno.
X+Living, libreria Hangzhou Zhongshuge, 2016
X+Living, libreria Hangzhou Zhongshuge, ingresso
Guardando attraverso la vetrata, si intravede uno spazio bianco puntellato da un gran numero di pilastri circolari bianchi con scaffalature integrate. Le colonne arrivano fino al soffitto specchiato, dando vita a uno spazio continuo che gli architetti definiscono “una foresta luminosa”.
X+Living, libreria Hangzhou Zhongshuge, Hangzhou, Cina, 2016
X+Living, libreria Hangzhou Zhongshuge, Hangzhou, Cina, 2016
Il soffitto è decorato con piccole luci che si muovono come lucciole in un bosco. I banconi a terra si integrano con gli elementi verticali, permettendo alle persone di leggere stando seduti o in piedi. Attraversando lo spazio centrale il visitatore viene accompagnato in uno spazio completamente diverso, attraverso un corridoio di transizione. 
X+Living, Hangzhou Zhongshuge bookshop, 2016
X+Living, Hangzhou Zhongshuge bookshop, ingresso
Qui, l’intera libreria sembra estendersi all’infinito, in tutte le direzioni. I ripiani sono più scuri, con profondità variabili, mentre le piccole abat-jour sembrano sospese nel vuoto, ammorbidento il carattere futuristico dello spazio. Gli ospiti possono sfogliare un libro e bere un caffè in un’atmosfera dai toni surreali. All’interno della libreria è presente anche una zona dedicata ai bamini, un vero e proprio parco giochi del libro.

Hangzhou Zhongshuge, Binjiang District, Cina
Tipologia: libreria
Design: X+Living, Li Xiang (direttore)
Team di progetto: Liu Huan, Fan Chen, Zhang Xiao, Tong Ni-Na
Area: 1.000 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram