Glamping on the Rock

Introdotto in Corea più di dieci anni fa, il “glamping” è un campeggio che fonde natura, valori ecologici, comfort e design glamour. ArchiWorkshop ne reinterpreta la formula nei boschi vicino Seoul.

ArchiWorkshop, Glamping on the Rock, Ga-Pyung, 2016
Lo studio coreano ArchiWorkshop ha progettato un “glamping” – un campeggio glamour – nell’arboreto della regione di Ga-Pyeong, nelle vicinanze di Seoul. Il progetto abbraccia il carattere della regione con i suoi boschi e rocce, traducendo l’atmosfera del sito in una planimetria che non interferisce con la natura circostante.
ArchiWorkshop, Glamping sulla roccia, Ga-Pyung, 2016
ArchiWorkshop, Glamping sulla roccia, Ga-Pyung, 2016
Il sito si trova ai margini di un bosco di pini, con un dislivello di 25 metri tra il punto più a sud e quello più a nord. L’area per glamping è situata sul lato della strada, e gli edifici sono divisi in tre volumi lungo un pendio.
ArchiWorkshop, Glamping sulla roccia, Ga-Pyung, 2016
ArchiWorkshop, Glamping sulla roccia, Ga-Pyung, 2016
La facciata degli edifici è caratterizzata da una combinazione di specchi e pannelli di legno di cedro nero che richiamano la natura circostante. ArchiWorkshop ha introdotto due padiglioni glamping: uno a forma di “fiore di roccia anemone” e l’altro a forma di  “triangolo dinamico”. Le due unità si giustappongono tra loro, e presentano una forma e un posizionamento studiati molto attentamente per offrire un’estetica gradevole sia di giorno, sia di notte. Grazie all’utilizzo di membrane bianche, durante la sera le due unità si trasformano in lanterne.

Glamping on the Rock, Ga-Pyung, Seoul, Corea del Sud
Tipologia: campeggio
Architetti: ArchiWorkshop, Hee-Jun Sim, Su-Jeong Park
Team: YooMi Chae, KyungNa Kim
Imprese: TCM Global, Serge Ferrari
Area: 60 mq per unità
Completamento: 2016

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram