Nuovo edificio IULM6

Inaugurato il 13 aprile, il nuovo edificio IULM6 progettato da 5+1AA risponde al “grigio universale” della periferia con una torre in intonaco opaco e vetromattone, uno spazio espositivo in calcestruzzo a vista, un auditorium in ceramica diamantata verde, e una mensa in mattoni.

5+1AA, IULM6, Knowledge Transfer Centre, Milano
Il nuovo edificio IULM6, progettato da 5+1AA è denominato Knowledge Transfer Centre, ovvero lo spazio in cui la città entra nell’università, e l’università apre i suoi saperi.
Un luogo quindi di dialogo, e di comunicazione, essenziale in ogni ateneo, ma tanto più in una università di comunicazione. Dialogo, prima di tutto, degli spazi: nessun confine separa le corti del nuovo complesso dal tessuto urbano; zone verdi, passaggi, camminamenti, cortili, si mescolano ai pieni degli uffici e degli archivi, proponendo percorsi paralleli e alternativi.
5+1AA, IULM6, Knowledge Transfer Centre, Milano
5+1AA, IULM6, Knowledge Transfer Centre, Milano

I tre edifici che si suddividono lo spazio edificabile sono pensati per funzioni distinte ma complementari.

Nella torre – centrata su una scala elicoidale – trovano spazio gli archivi e i loro spazi di consultazione e la biblioteca digitale: la memoria delle iniziative e delle attività di IULM nel campo della moda, del cinema, della comunicazione ed il luogo di formazione e studio.

L’edificio sud, basso e lineare, ospita spazi la cui flessibilità li rende fruibili per strutture accademiche di vario tipo – uffici, laboratori, sale, aule – sia come sedi per ospitare eventi e attività collegate ad aziende. Perché infatti la sfida decisiva del dialogo che questo complesso vuole rafforzare è proprio quella dell’osmosi operativa tra creazione del sapere e produzione. Il KTC potrà ospitare spin-offs che individuano nella collaborazione con l’ambito universitario un’occasione importante di specializzazione e crescita: istituzioni pubbliche e private, aziende nel settore della comunicazione giornalistica, televisiva, d’impresa, del settore moda e stile.

L’edificio nord, in diretto contatto con la sede principale di IULM, anch’esso basso e lineare (due piani) per permettere la permeabilità, ospita la biblioteca e gli archivi più tradizionali, rispetto a quella digitale della torre. Questo edificio, in connessione con gli spazi di ingresso, prevede di poter essere aperto al pubblico, divenendo elemento di connessione diretto con la città.

5+1AA, IULM6, Knowledge Transfer Centre, Milano
5+1AA, IULM6, Knowledge Transfer Centre, Milano

L’auditorium rappresenta un altro snodo essenziale del complesso: la comunicazione università/territorio trova la sua dimensione più estesa e continua in un luogo adatto a proiezioni congressi, eventi culturali e artistici.

Sono previsti due piani interrati destinati ad archivi ed impianti e a box per un totale di 8.200 mq, con accesso da Via Russoli e uscita dall’attuale ingresso-uscita dell’interrato esistente, che verrà infatti collegato al nuovo interrato. Sono previsti accessi carrabili di sicurezza nella stessa posizione dell’attuale e sul fronte su Via Carlo Bo e dall’area verde su Via Russoli.


IULM6, Knowledge Transfer Centre, Milano
Tipologia: università
Architetti: 5+1AA (Alfonso Femia, Gianluca Peluffo con Alessandro Schiesaro)
Design team: Gabriele Pulselli, Raffaella F. Pirrello, Daniele Marchetti, Domenica Laface, Alessandro Bellus, Lorenza Barabino, Luca Pozzi
Alta sorveglianza: Cesare Stevan, Angelo Bugatti
Ingegneria strutturale: IQuadro ingegneria
Ingegneria impiantistica: Deerns Italia spa
Prevenzione incendi: Studio Tecnico Zaccarelli
Responsabile di progetto: Luca Pozzi
Area: 23.261 mq
Costo: 17.748.032 euro
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram