Scape House

Il progetto di FORM/Kouichi Kimura Architects per questa casa in Giappone crea spazi versatili che incorporano la luce e il paesaggio attraverso una composizione di finestre che contribuisce anche a ritmare la facciata.

Scape House
La casa si trova in una zona residenziale collinare di Shiga, in Giappone, da dove si gode della vista sul paesaggio lacustre.
Il cliente desiderava sfruttare al massimo questa vista panoramica ed avere spazi aperti senza permettere la penetrazione degli sguardi dalla strada.
Scape House
FORM/Kouichi Kimura Architects, Scape House, Shiba, Giappone
In questo progetto, una serie di spazi versatili, luminosi e affacciati sul paesaggio, sono caratterizzati dal gioco delle aperture, che variano le proprie dimensioni come fossero quadri che incorniciano l’ambiente.
Piuttosto che inquadrare ampie visuali, gli architetti hanno quindi deciso di selezionare le viste in modo da creare spazi confortevoli da cui godere della luce e del paesaggio senza essere disturbati dal passaggio sulla strada antistante.
FORM/Kouichi Kimura Architects, Scape House, Shiba, Japan
FORM/Kouichi Kimura Architects, Scape House, Shiba, Giappone
Le murature si abbassano e si piegano a formare un tavolo una panca, una libreria, una nicchia e altri mobili, che possono essere usati per guardare fuori, ma anche per leggere o mangiare, sfruttando appieno la versatilità dello spazio, realizzato prevalentemente in cemento grezzo.

Inoltre, lo spazio serve anche come elemento che riflette i cambiamenti visivi di luce all’interno della stanza.

La configurazione dinamica data dall’accostamento dei box che ospitano gli ambienti, insieme alla disposizione ritmica delle finestre, crea il disegno compositivo del progetto.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram