Koro House

Koro House, di Katsutoshi Sasaki + Associates in Giappone, si propone come idea di lotto residenziale: una casa nel mezzo di un giardino piantumato e privo di recinzioni, a pianta poligonale per ricevere la luce del sole da diverse angolazioni.

Koro House
Il progetto si trova in un’anonima zona residenziale di Toyota, in Giappone, dove, prima dell’intenso sviluppo urbano, cresceva un bosco.
Il lotto d’angolo affaccia su due strade. Gli architetti hanno deciso di localizzare la casa arretrandola rispetto ai confini, creando un cuscinetto piantumato tra l’edificio e le strade, senza l’utilizzo di recinzioni. In questo modo il giardino, aperto verso la strada, ricorda il bosco esistente, con pietre di fiume e ciliegi selvatici, gli stessi che popolavano la montagna prima dello sviluppo urbano.
Koro House
Katsutoshi Sasaki + Associates, Koro House, Toyota, Aichi, Giappone
Grazie al dolce pendio verso sud, la casa riceve la luce del sole tutto il giorno, una condizione fortunata raramente presente in questo tipo di aree residenziali. La pianta esagonale consente di separare il giardino anteriore dal piccolo giardino privato sul retro, e riflette da più lati il passaggio del sole nelle stanze. La camera da letto e le stanze di servizio (bagno e cucina) si trovano lungo i lati dell’esagono, con il soggiorno al centro.
La luce proveniente dal lucernario penetra nel soggiorno attenuata da un gioco di stecche di legno chiaro che riflette, con la sua ombra, il passaggio di luce naturale. Questa delicata transizione di luce e ombra permette agli abitanti di percepire il flusso del tempo, stimolando la sensibilità tipicamente giapponese.

Koro House, Toyota, Aichi, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Katsutoshi Sasaki + Associates
Strutture: Tatsumi Terado Structural Studio
Progetto del giardino: Garden Works Enzo
Area: 68 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram