Villa Glicini

Il punto di partenza del progetto di Laura Mascino per il restauro e ampliamento di Villa Glicini, casa-studio di una artista, è stato il giardino, che si riflette nelle ampie vetrate del nuovo corpo.

Laura Mascino, Villa Glicini, Mogliano Veneto
Villa Glicini è un edificio residenziale Liberty d’inizio Novecento, una casetta come tante inserita in un giardino.
Né la casa né il giardino erano soggetti ad alcun vincolo, perciò il giardino è diventato il punto di partenza del progetto; mentre l’idea portante del restauro è stata quella di valorizzare l’esistente.
Laura Mascino, Villa Glicini, Mogliano Veneto
Laura Mascino, Villa Glicini, Mogliano Veneto
Si è poi iniziato a progettare decidendo di partire dalle proporzioni del volume e di nobilitarle: i quattro fronti sono stati alzati in modo da dare respiro ai fori finestra del primo piano e le facciate sono state ridisegnate rafforzando il segno delle piane e delle cornici dei fori, così come è stato ridisegnato il cornicione finale dandogli un’importanza anche come elemento di stacco tra il corpo edilizio esistente e quello che sarebbe stato l’ampliamento. Si è deciso di ampliare l'edificio in altezza e sul retro, ricalcando il sedime di una precedente superfetazione e lasciando così inalterato il giardino nella sua dimensione.
Laura Mascino, Villa Glicini, Mogliano Veneto
Laura Mascino, Villa Glicini, Mogliano Veneto

La prima parte dei lavori è consistita in un consolidamento e risanamento strutturale dell'edificio. A partire dalle fondamenta, si è scavato all'interno dell'edificio per un’altezza di circa un metro, si sono consolidati i muri e sempre a questo livello è stato inserito un sistema di ventilazione a igloo.

Al piano primo si è consolidato intervenendo sul solaio ligneo solo dall'alto per salvare le decorazioni del controsoffitto al piano terra: si trattava di un solaio 'povero' da consolidare, perché degradato, e rinforzare nella portata strutturale. Essendo la sezione delle travi piuttosto piccola, si sono applicate due tavole su ognuna di queste, incollandole con resina e poi con chiodatura alternata. Consolidate le travi, sono state inserite delle travi rompitratta. Questo sistema è stato poi ricoperto con un doppio tavolato incrociato dello spessore di 3 cm. Sempre nella fase di consolidamento del solaio e della muratura, si è applicato in esterno un anello in fibra di carbonio.

Laura Mascino, Villa Glicini, Mogliano Veneto
Laura Mascino, Villa Glicini, Mogliano Veneto

La muratura esterna è stata alzata di circa un metro continuando il muro in mattoni pieni che è stato poi rinforzato con un placcaggio interno ed esterno in acciaio.

A conclusione di questa muratura è stato disegnato un cornicione importante, realizzato in calcestruzzo gettato in opera.

La struttura portante della copertura non poggia sulla muratura esistente. Nel progetto, le colonne portanti sono state fatte rientrare rispetto alle murature portanti esterne. Questa scelta compositiva ha fatto sì che nel solaio tra primo e secondo piano siano state introdotte delle putrelle in acciaio accoppiate, che poggiano solo sui muri esterni senza caricare ulteriormente quello di spina interno.
Laura Mascino, Villa Glicini, Mogliano Veneto
Laura Mascino, Villa Glicini, Mogliano Veneto

Sulle pareti interne dell’edificio è stata svolta un’accurata indagine per verificare la stratificazione degli intonaci e vedere se emergevano decorazioni. Dai campionamenti sono emerse interessanti decorazioni policrome a fascia e motivi floreali in stile Liberty, che si è deciso di recuperare laddove possibile.

Tutto il lavoro fatto sulle finiture del corpo esistente è frutto di un attento lavoro di rilettura dei materiali utilizzati nel periodo Liberty e di una sperimentazione sui materiali e le tecniche della tradizione.

Laura Mascino, Villa Glicini, Mogliano Veneto
Laura Mascino, Villa Glicini, Mogliano Veneto
Come all’inizio del Novecento le soglie delle finestre e delle porte sono state fatte in conglomerato cementizio; l’intonaco esterno nello zoccolo del piano terra ha ripreso la decorazione originaria con bugnatura in intonaco fine eseguita con cazzuola piccola; la pavimentazione del vialetto esterno è stata eseguita in battuto di cemento lisciato e rullato; la pavimentazione al piano terra così come quella dei bagni è un tipico terrazzo alla veneziana (pastellone) a calce con inerti di marmo chiaro e grigio; la pavimentazione del terrazzino all’ultimo piano è in cementine (piastrelle in cemento decorato).
Laura Mascino, Villa Glicini, Mogliano Veneto
Laura Mascino, Villa Glicini, Mogliano Veneto

L’ampliamento del volume è un corpo che si sviluppa sopra e nella parte posteriore dell’edificio, realizzato con un linguaggio completamente diverso dal corpo esistente. Si tratta di un elemento su tre piani vetrato, con struttura in colonne di acciaio e un importante setto in calcestruzzo nero.

La trasparenza è stata voluta per rapportarsi con il giardino in una continuità visiva importante soprattutto dall’interno. Lo studio sui serramenti e sul disegno dei montanti e dei traversi è partito da semplici profili in acciaio e dalle possibilità di assemblaggio.

Anche nell’ambito dell’ampliamento si è lavorato molto con il cemento, che è sempre stato lasciato a vista. L’elemento architettonico più importante è il grande muro di cemento nero che si sviluppa sui tre piani e che è parte fondamentale della struttura portante del nuovo corpo. Il cemento nero ha richiesto una fase di sperimentazione sia perché è colorato in getto, sia perché essendo portante doveva mantenere invariati i suoi requisiti strutturali. Il muro è stato gettato in tre momenti diversi ma le variazioni tonali che questo ha comportato sono state mantenute proprio come segno della sua autenticità.

Questo progetto ha ricevuto il Premio di Architettura Città di Venezia 2014.


Villa Glicini, Mogliano Veneto (Treviso)
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Laura Mascino
Collaboratori: Annapaola Pola, Chiara Spina, Valentina Gregianin
Impresa: Edileff
Restauri: Chiave di Volta
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram