Honeyman+Smith: Revival

Lo studio di architettura australiano Honeyman+Smith Architects ha progettato a Melbourne un edificio per due appartamenti, pensato per apparire come unitario, con una scelta dei materiali che fa eco al contesto periferico e industriale nel quale sorge.

Honeyman+Smith: Revival
Nell’edificio residenziale progettato da Honeyman+Smith Architects l’ispirazione neogotica derivata dalla storia del sobborgo di Hawthorn, a Melbourne, sviluppa un linguaggio formale ed estetico che inserisce il progetto nel contesto locale.
Sfidando i confini storici, il risultato cerca di legare le esigenze moderne al tessuto urbano esistente, fatto di strade strette che scendono verso il fiume Yarra.
Honeyman+Smith, Revival
Honeyman+Smith, Revival, Hawthorn, Melbourne, Australia
Laterizi locali, cemento e acciaio sono i materiali principali con i quali gli architetti rispondono al contesto. All’interno gli ingressi sono collegati da una scala centrale che sale per i sei piani. I piani più alti si aprono verso l’esterno per aprirsi alla vista oltre il fiume. Il più grande dei due appartamenti ha grandi finestrature verticali che rispondono alle proporzioni importanti degli ambienti, impostate lungo il medesimo asse centrale verticale. L’appartamento più piccolo si apre invece verso lo skyline a ovest e Port Philip Bay a sud attraverso aperture create nelle rientranze.
Honeyman+Smith, Revival
Honeyman+Smith, Revival, Hawthorn, Melbourne, Australia

Il sistema di circolazione propone un’interazione tra gli abitanti, con spazi pubblici molto luminosi dai quali si accede agli appartamenti attraverso corridoi bui. I rivestimenti in legno e gli arredi su misura riprendono le proporzioni verticali del tessuto urbano adiacente.

La vicinanza a The Hawthorns, residenza costruita nel 1845 per il banchiere James Pinnonck, ha ispirato la reinterpretazione del revival gotico.


Revival, Hawthorn, Melbourne, Australia
Tipologia: residenziale
Architetti: Honeyman+Smith Architects
Area: 792 mq
Completamento: agosto 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram