Appartamento a Coimbra

João Branco ha trasfomato un ufficio su due piani in un appartamento da affittare. Usando solo tre elementi d’arredo, un piccolo volume buio e frammentato diventa spazio per abitare.

Tre pezzi d’arredo creano una casa.
Scopo dell’intervento era trasformare un ufficio su due livelli in un appartamento da affittare. La proposta, che si sviluppa al primo piano, è focalizzata sulla trasformazione di una piccola area, frammentata e buia, in spazio sociale della casa.
João Branco, appartamento a Coimbra, Portogallo
Il progetto permette alla luce di diffondersi, creando un ambiente diafano che amplifica la sensazione di spazio. Altro elemento caratterizzante è la scelta di non costruire ma di intervenire con un approccio “a secco”, più semplice, senza realizzare nuove partizioni.
João Branco, appartamento a Coimbra, Portogallo
Il primo è un box che racchiude il bagno e la cucina; un mobile composto da tavolo e libreria definisce l’ingresso e il piccolo ufficio sotto la scala; infine, un elemento basso e mobile separa la zona giorno dalla zona pranzo.
João Branco, appartamento a Coimbra, Portogallo
Tre soli pezzi riescono a disegnare lo spazio, mantenendolo al tempo stesso unitario in modo da sfruttare in ogni ambiente la luce proveniente da sud. Il progetto, giocato sui dettagli, si configura più come un lavoro di falegnameria che un progetto di costruzione. Riducendo le forme all’essenziale, gli oggetti sono progettati nell’ottica della sobrietà e dell’astrazione, in modo da amplificare la chiarezza spaziale dell’interno.


Appartamento a Coimbra, Portogallo
Tipologia: appartamento
Architetto: João Branco
Completamento: 2013

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram