BIG: Danish National Maritime Museum

Le gallerie del Danish National Maritime Museum, appena completate da BIG a Helsingør, si sviluppano sottoterra in un percorso continuo intorno alle antiche mura di carenaggio.

BIG, con Kossmann.dejong, Rambøll, Freddy Madsen e KiBiSi, ha completato il Danish National Maritime Museum a Helsingør, 50 km a nord di Copenaghen e a 10 km dal Louisiana Museum, noto per la sua collezione di arte moderna.
Danish National Maritime Museum in Helsingør. Photo Rasmus Hjortshøj
BIG, Danish National Maritime Museum, Helsingør, Danimarca. In apertura: photo Rasmus Hjortshøj. Sopra: photo Luca Santiago Mora
Il nuovo museo di 6.000 mq sorge in un contesto storico unico, adiacente ad uno degli edifici più importanti della Danimarca, il Castello di Kronborg, patrimonio mondiale dell’UNESCO – conosciuto per l’Amleto di Shakespeare. Si tratta dell'ì’ultimo intervento del Kulturhavn Kronborg, un programma che comprende la ristrutturazione del castello e la realizzazione di due nuovi edifici per offrire una varietà di esperienze culturali ai residenti e ai visitatori di Helsingør.
Danish National Maritime Museum in Helsingør. Photo Rasmus Hjortshøj
BIG, Danish National Maritime Museum, Helsingør, Danimarca. Photo Luca Santiago Mora
Mantenendo le vecchie mura del porto realizzate 60 anni fa, le gallerie sono collocate sotto terra e disposte in un percorso continuo esterno che permette ai visitatori di confrontarsi con la scala della costruzione navale – facendo della darsena il fulcro dell'area espositiva. Una serie di tre passerelle a doppio livello abbraccia il bacino di carenaggio, servendo sia come collegamento urbano, sia come scorciatoia per raggiungere le diverse sezioni del museo. Il ponte sul porto chiude la darsena servendo allo stesso tempo come passeggiata sul lungomare, mentre l'auditorium del museo collega il Culture Yard con il Kronborg Castle e il percorso a zig–zag invita i visitatori all'ingresso principale. Un ponte che unisce il vecchio e il nuovo, disegnando il percorso d'accesso allo spazio museale e ponendolo in continua relazione visiva con il contesto. La lunga e nobile storia marittima danese si snoda in un continuo percorso all'interno e intorno alla darsena, 7 metri sotto il livello stradale. Tutti i piani sono leggermente inclinati, creando spazi emozionali e scultorei e collegando le aree espositive con l'auditorium, le aule, gli uffici, la caffetteria e il piano della banchina.
Danish National Maritime Museum in Helsingør. Photo Rasmus Hjortshøj
BIG, Danish National Maritime Museum, Helsingør, Danimarca. Photo Rasmus Hjortshøj
Bjarke Ingels spiega: “Avvolgendo la vecchia darsena con il programma museale conserviamo la struttura del patrimonio trasformandolo contemporaneamente in un cortile, portando luce naturale e aria nel cuore del museo sommerso. Capovolgendo la struttura abbiamo risolto un grande dilemma: in segno di rispetto per il castello dell'Amleto sentivamo la necessità di rimanere completamente invisibili e sotterranei – ma allo stesso tempo volevamo creare una struttura in grado di attrarre i visitatori, dalla forte presenza pubblica. Interpretando il bacino come un abisso urbano, abbiamo fornito il museo di una facciata interna di fronte al vuoto e allo stesso tempo i cittadini di Helsingør hanno a disposizione un nuovo spazio pubblico impostato a 8 m sotto il livello del mare.”
Danish National Maritime Museum in Helsingør. Photo Rasmus Hjortshøj
BIG, Danish National Maritime Museum, Helsingør, Danimarca. Photo Luca Santiago Mora

KiBiSi ha progettato il sistema di passerelle superiore. Gli elementi in granito si ispirano ai dissuasori navali e sono pensati come una barriera costruttiva che impedisce l'accesso alle vetture. Il sistema è composto da una passerella sinuosa, con spazi di ritrovo sociale, con un messaggio nascosto basato sul codice Morse.

La mostra è stata progettata dallo studio olandese Kossmann.dejong. La metafora che sottende la mostra multimediale è quella di un viaggio, che inizia con l'immagine del desiderio universale di scoprire lidi lontani e di avventurarsi in esperienze marittime. La storia marittima della Danimarca, dalle origini a oggi, è raccontata attraverso un approccio attuale alle nozioni di porto, navigazione, guerra e commercio. La mostra è stata resa accessibile a un vasto pubblico attraverso l'intreccio di diversi punti di vista sul settore dei trasporti marittimi.

Danish National Maritime Museum in Helsingør. Photo Rasmus Hjortshøj
BIG, Danish National Maritime Museum, Helsingør, Danimarca. Photo Luca Santiago Mora

David Zahle , Partner–in–Charge di BIG, dice: “Per 5 anni abbiamo lavorato per trasformare il vecchio molo di cemento in un museo moderno, un progetto che ha richiesto una cura archeologica e grandi competenze tecniche. La vecchia struttura è al tempo stesso fragile e dura, mentre i nuovi ponti sono leggeri ed eleganti. La realizzazione di un museo sotto il livello del mare ha comportato la messa di atto di tecniche costruttive mai utilizzate prima in Danimarca. Il vecchio bacino di cemento con le sue mura spesse 1,5 m e i  2,5 m di spessore delle solette sono stati tagliati, aperti e rimontati come una moderna struttura museale. I ponti in acciaio sono stati realizzati in sezioni giganti in Cina e trasportati in Danimarca sulla più grande nave che sia mai attraccata a Helsingør. Le sezioni in acciaio pesano fino a 100 tonnellate a pezzo e sono state sollevate in loco dai due più grandi operatori con gru mobili del nord Europa”.

Sabato 5 ottobre la Regina Margrethe II ha tagliato il nastro per celebrare la grande apertura.

Danish National Maritime Museum in Helsingør. Photo Rasmus Hjortshøj
BIG, Danish National Maritime Museum, Helsingør, Danimarca. Photo Rasmus Hjortshøj


Danish National Maritime Museum, Helsingør, Danimarca
Programma: museo
Architetti: BIG
Partner-in-Charge: Bjarke Ingels, David Zahle
Site architect: Jeppe Ecklon
Project leader: David Zahle
Collaboratori: Alectia (client consultant), Kossmann.dejong (exhibition designers), Rambøll (structure, MEP), Freddy Madsen Ingeniører (fire consultant), KiBiSi (product design)
Team
di progetto: Alina Tamosiunaite, Alysen Hiller, Ana Merino, Andy Yu , Annette Jensen, Ariel Joy Norback Wallner, Christian Alvarez, Claudio Moretti, Dennis Rasmussen, Felicia Guldberg, Gül Ertekin, Henrik Kania, Jan Magasanik, Johan Cool, John Pries Jensen, Jonas Pattern, Karsten Hammer Hansen, Kirstine Ragnhild, Malte Chloe, Marc Jay, Maria Mavriku, Masatoshi Oka, Oana Simionescu, Pablo Labra, Peter Rieff, Qianyi Lim, Rasmus Pedersen, Rasmus Rodam, Rune Hansen, Sara Sosio, Sebastian Latz, Tina Lund Højgaard, Tina Troster, Todd Bennet, Xi Chen, Xing Xiong, Xu Li
Committente: Maritime Museum Build
Area: 6,000 mq

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram