Comte & Vollenweider: Business Aviation Centre

Comte & Vollenweider hanno disegnato, per la parte nord dell'aeroporto Cannes-Mandelieu, un edificio privo di ostacoli che facilita le operazioni di manutenzione e le manovre degli aerei.

Comte & Vollenweider: Business Aviation Centre
L'aeroporto di Cannes-Mandelieu è uno dei punti strategici dell'esclusivo mercato della Costa Azzurra.
Migliorare i servizi offerti per l’aviazione di lusso in termini di ricezione, equipaggi di volo e manutenzione efficace dei velivoli è di vitale importanza per il traffico aereo nella regione di Nizza-Costa Azzurra. La prima fase dello sviluppo di questo progetto, quello della zona nord dell’Aeroporto Cannes-Mandelieu, deve mostrare proprio quest'eccellenza.
Comte & Vollenweider: Business Aviation Centre
Comte & Vollenweider, Business Aviation Centre, Cannes-Mandelieu, 2013. Photo Luc Boegly
Gli hangar devono rispondere e adattarsi alle esigenze degli utenti. Devono essere funzionali per aerei, personale e uomini d'affari. Con questo obiettivo gli spazi per uffici sono stati concentrati e la struttura è stata progettata in modo tale da lasciare l'intero volume libero da ostacoli, consentendo una totale libertà di manovra, facilitando in questo modo la manutenzione degli aerei.
Comte & Vollenweider: Business Aviation Centre
Comte & Vollenweider, Business Aviation Centre, Cannes-Mandelieu, 2013. Photo Luc Boegly
“Abbiamo progettato una struttura che utilizza materiali come il legno per ottenere prestazioni migliori. Il risultato è un mix di materiali coperti in maniera uniforme da una pelle traslucida. Caratterizzati da una serie di innumervoli sfaccettature, i volumi del capannone si suddividono in una moltitudine di oggetti, come se si trattasse di foglie sugli alberi della collina vicino a Saint Cassien o del riverbero scintillante del sole sul mare”, spiegano gli architetti. Il progetto si inserisce in questo modo nel paesaggio della bassa valle del fiume Siagne. Di giorno la luce filtrata dalla superficie dona all'interno un’atmosfera soffusa, mentre l’involucro esterno scintilla. Di notte, la luce dentro gli hangar li trasforma in volumi evanescenti che mostrano la silouhette della struttura.
Comte & Vollenweider: Business Aviation Centre
Comte & Vollenweider, Business Aviation Centre, Cannes-Mandelieu, 2013. Photo Luc Boegly
“Nel nostro progetto l'insieme è incorniciato da una struttura in legno, il telaio è stato fatto con travi reticolari triangolari composte da legno lamellare battuto sul legno massello. Lo schema si basa sulla forma a X per dare unità al tutto.”, continuano Comte & Vollenweider. La densità del materiale è stata studiata in modo da creare un effetto "maglia" che filtra la luce e conferisce un anima mediterranea all'edificio.
Comte & Vollenweider: Business Aviation Centre
Comte & Vollenweider, Business Aviation Centre, Cannes-Mandelieu, 2013. Photo Luc Boegly

Stimolati dal programma di sviluppo e dalle specifiche di progetto, proponiamo di utilizzare lo spazio destinato agli uffici per creare uno skyline che colleghi visivamente sia gli hangar dei velivoli leggeri sia quelli dell'aviazione commerciale. La parete orientale diventerebbe così il lato principale, rivolto verso il futuro centro di formazione e gli uffici.

L’hangar 16 misura 12m in altezza, 96m di lunghezza e 36m di larghezza. Queste dimensioni, multipli di 12, permettono di utilizzare diversi schemi per determinare l'unità più piccola, come ad esempio la piramide, la cui altezza e larghezza sono di 1,5 m.

Comte & Vollenweider: Business Aviation Centre
Comte & Vollenweider, Business Aviation Centre, Cannes-Mandelieu, 2013. Photo Luc Boegly


Business Aviation Centre Cannes-Mandelieu
Client
e: SA Aéroport Nice-Côte-d’Azur
Project management: Comte & Vollenweider: Pierre-André Comte, Stéphane Vollenweider, Régis Roudil, Marion Grégoire, Marrit Veenstra / Sud Equip Bureau D’études T.C.E.
Strade e infrastrutture di servizio: Eiffage TP
Sterrato/Fondamenta speciali: Menard
Copertura: Triverio
Struttura in legno: Hess Timber
Guarnizioni: Seri
Parete esterna in legno: Chiri
Porte areonautiche: Champion Door OY
Elettricità: Europelec
Impianto idraulico: Zaffalone
Ascensori: Kone
Costruzione: maggio 2013 (prima fase), dicembre 2014 (seconda fase), 2015 (terza fase)
Superficie complessiva
: 10.250 mq GFA
Area areonautica
: 6.000 mq – € 821.000 tasse escluse
Uffici (920 mq) + Hangar H 16 (3.486 mq): 4.406 mq GFA – € 4.362.000 tasse escluse
Costo: € 15.000.000 tasse escluse


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