Welcome to your city!

Grazie al progetto di aberrant architecture & House of Jonn, cinque delle vetrine del grande magazzino londinese Selfridges ospitano una città interattiva ispirata dal pubblico.

Per due settimane, durante il prossimo London Festival of Architecture (20 giugno – 20 luglio 2010), cinque delle vetrine di Selfridges si trasformeranno nella sede di una città interattiva in evoluzione ispirata dal pubblico. Gli architetti londinesi aberrant architecture e lo studio House of Jonn dall'interno della vetrina del negozio, nel corso di una residenza pop-up, inviteranno il pubblico a inviare immagini e messaggi che raccontino ciò che amano e odiano della vita a Londra. L'installazione finale offrirà, attraverso un gigantesco paesaggio urbano, una nuova visione intima e multiculturale di Londra.

Nel lavoro comune Welcome To Your City le conversazioni con il pubblico trasformeranno una serie di scatole da scarpe in unità abitative. Ognuna di queste case finirà per rappresentare il contributo di un passante: la loro nazionalità, la storia personale o la loro opinione di Londra. Nel corso della residenza, le case saranno messe insieme per creare un gigantesco paesaggio urbano che cresce e diventa più denso man mano che accoglie più e più abitanti, evolvendo alla fine in una visione partecipata di una Londra alternativa.

Per arrivare a questo risultato, la squadra chiederà alla gente di mandare via e-mail, il loro nome, luogo di provenienza, una foto e un messaggio che racconti quello che amano o odiano della vita nella capitale. Andate su www.thehospitalclub.com e cliccate sulla sezione Selfridges per inviare il vostro contributo. Beatrice Galilee

aberrant architecture think tank e studio di progettazione multidisciplinare, è stato fondato nel 2007 da David Chambers e Kevin Haley. aberrant esamina il modo in cui le persone vivono e interagiscono tra loro, investigandone desideri nascosti e dilemmi inespressi.

House of Jonn è uno studio che usa la creatività come elemento per creare una discussione sulla città. È stato fondato da Jordan Hodgson, Niall Gallacher e Nicholas Lobo Brennan nel 2009.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram