Aisslinger: Home of the future

Alla Haus am Waldsee di Berlino, il designer tedesco Werner Aisslinger, libero da vincoli commerciali, presenta le sue visioni utopiche e le sue ricerche sulla casa del futuro.


La Haus am Waldsee di Berlino ospita fino al 9 giugno le idee per la "casa del futuro" di Werner Aisslinger. Libero da vincoli commerciali, il designer tedesco ha potuto dare libero sfogo alle sue visioni utopistiche in questo contesto artistico.

La "casa del futuro", come tutte le opere di Werner Aisslinger, deriva dalla premessa di base che gli archetipi della progettazione sono stati definiti dalla modernità, ma il linguaggio formale è stato superato dalla ricerca sui materiali. Aisslinger modifica lo slogan "la forma segue la funzione" in "la funzione segue il materiale". Questo processo viene definito di "ottimizzazione up-cycling". Rimanendo fedele alla vocazione dei materiali, l'attenzione non è mai solo sul prodotto, ma su tutto l'ambiente, nel tentativo di creare una relazione simbiotica tra la tecnologia più innovativa e la natura. Per la Cantilever chair, per esempio, invece di utilizzare la plastica, Aisslinger ha impiegato un materiale composito di nuova concezione, completamente biodegradabile.

 

Werner Aisslinger
Werner Aisslinger: "House of the future" alla Haus am Waldsee di Berlino

L'esterno in mattoni della Haus am Waldsee è stato ricoperto con un tessuto patchwork, che libera la casa dalla sua eredità storica. Una vettura sportiva del 1970, rivestita dello stesso tessuto, è parcheggiata davanti al museo. Questa installazione fa da commento (e parodia) al mantra della classe media: "la mia casa, la mia macchina, il mio cane" È difficile lasciarsi alle spalle questo insieme di valori, ma ci si può certamente provare, se si adotta un altro punto di vista.
Werner Aisslinger
Werner Aisslinger: "House of the future" alla Haus am Waldsee di Berlino


Con la Chair Farm, Aisslinger presenta una delle sue idee più lungimiranti e riflette provocatoriamente su come si possono "coltivare" i prodotti: l'uomo progetta i mobili, la natura se ne assume poi l'attuazione sotto forma di piante che crescono a forma di sedia, grazie a un telaio cavo. O, ancora, piante che, senza alcuna ulteriore assistenza, danno forma a un mobile, ingegnerizzato nel loro DNA. Elementi di agricoltura urbana e acquaponici trasformano la cucina in una camera alchemica. Il cibo è prodotto invece che cucinato e gli escrementi dei pesci servono a concimare un orto, dando vita a un microsistema contenuto in uno scaffale-serra biotopico.

 

Werner Aisslinger: "House of the future" alla Haus am Waldsee di Berlino


Due stanze del museo sono dedicate alla ricerca di soluzioni per la rigenerazione, il recupero e il riuso. La stanza anti-digitale privilegia la vista dalla finestra, anziché verso lo schermo. Da una collezione di divani dotati di gradoni, il visitatore può osservare un tavolo delle meraviglie (rivisitazione della "Wunderkammer"), pieno di oggetti, piante e modelli, e più in là osservare il giardino della Haus am Waldsee.

 


Nell'ultima stanza al piano terra, Werner Aisslinger ha installato morbidi elementi tessili per il bagno che assorbono l'umidità. L'ispirazione per il materiale proviene dallo scarabeo del deserto namibiano. Questo coleottero raccoglie e immagazzina la nebbia del mattino per usarla successivamente. Allo stesso modo, il materiale usato per il bagno "archivia" il vapore prodotto dalla doccia e lo passa alle piante. Il materiale è così flessibile da poter essere arrotolato e regolato all'altezza di qualsiasi lavandino o doccia. Proprio come la cucina, il bagno del futuro potrà contenere anche una serra sostenibile.

21 aprile – 9 giugno 2013
Werner Aisslinger – Home of the Future
Haus am Waldsee
Argentinische Allee 30, Berlino


Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram