Cina senza smog

Dopo aver lanciato una campagna su kickstarter l’estate scorsa, il progetto di Daan Roosegaarde di una torre che purifica l’aria è diventato reale e farà il giro della Cina.

Il designer olandese Daan Roosegaarde ha presentato i risultati del più grande aspira-smog del mondo, installato a Pechino. Il progetto The Smog Free Project, propone la Smog Free Tower e la collezione Smog Free Jewellery, una serie di gioielli realizzati con le particelle raccolte, per promuovere la sostenibilità nel paese più inquinato del mondo. 
Daan Roosengaarde, Smog Free Tower, Pechino, 2016
Daan Roosengaarde, Smog Free Tower, Pechino, 2016
Per un periodo di 41 giorni, la Smog Free Tower ha ripulito un volume di 30 milioni di metri cubi di aria a Pechino, che equivale a dieci stadi nazionali, catturando miliardi di particelle di PM2.5 durante tutto il tempo dell’installazione. La Smog Free Tower pulisce 30.000 metri cubi di aria all’ora grazie a una tecnologia brevettata agli ioni senza ozono. La struttura utilizza solo una piccola quantità di elettricità ‘verde’. La torre cattura e raccoglie oltre il 75% delle particelle di PM2.5 e PM10 sospese nell’aria, rilasciando aria pulita con una copertura a 360 gradi, ripulendo tutta la zona intorno. 
Daan Roosengaarde, Smog Free Project, Pechino, 2016
Daan Roosengaarde, Smog Free Project, Pechino, 2016
Il progetto è ispirato ai numerosi viaggi di Roosegaarde in Cina, e in particolare da una visita a Pechino nel 2013: in quell’occasione fu costretto a tenere i bambini chiusi in camera, senza poter guardare fuori dalla finestra per via dell’emergenza smog. Più dell’80% delle persone che abitano nelle aree urbane sono esposte a una pessima qualità dell’aria, dove l’inquinamento supera di molto i limiti imposti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. The Smog Free Project fa parte di un lavoro più ampio intitolato Landscapes of the Future, che collega tra loro persone, tecnologia e spazio per migliorare la qualità della vita di tutti i giorni nei contesti urbani.
Daan Roosengaarde, anello Smog Free Tower, Pechino, 2016
Daan Roosengaarde, anello Smog Free Tower, Pechino, 2016
Alcune delle particelle di smog vengono usate per un’edizione speciale di 300 anelli, realizzati direttamente dallo studio, che diventano un vero e proprio souvenir dell’aria pulita, mentre la Torre farà un tour per le città cinesi. 

The Smog Free Tower
, Pechino, Cina
Design: Daan Roosegaarde
Completamento: 2016

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram