Dérive Veneziane

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha invitato Antoni Muntadas a esporre una riflessione su una Venezia segreta in forma di video installazione.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha invitato l’artista Antoni Muntadas a esibire negli spazi pubblici della Mostra il suo nuovo lavoro, una video proiezione dedicata alla città di Venezia.
Muntadas è uno dei più importanti artisti viventi e fa parte della prima generazione di artisti ad aver sperimentato con i video. Molti dei suoi lavori sono collegati all’architettura, punto di partenza anche per Dérive Veneziane, una riflessione su una Venezia segreta in forma di video installazione.
Antoni Muntadas, <i>Dérive Veneziane</i>. © Antoni Muntadas
Antoni Muntadas, Dérive Veneziane. © Antoni Muntadas
Dérive Veneziane è un lavoro su Venezia. Le città vengono spesso rappresentate attraverso stereotipi e clichés. Dérive Veneziane prova a mostrare un altro aspetto della città, quello nascosto, sconosciuto, misterioso, attraverso un viaggio basato sulla dérive situazionista, di notte, su una barca… Il prodotto è una serie di tableaux che evitano tutti i percorsi canonici della città con una mise-en-scène errante, precipitando lo spettatore in una nuova consapevolezza dello spazio urbano trasformato dall’oscurità. Emerge così una Venezia notturna, stimolante per quella che Honoré de Balzac chiamava flânerie o “gastronomia dell’occhio”.

fino al 12 settembre 215
Antoni Muntadas
Dérive Veneziane

Movie Village
Palazzo del Casinò
Lungomare Guglielmo Marconi 30, Venezia

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram