Thick As A Brick

La mini-serie di arredi fatti di mattoni e libri dello studio Kuehn Malvezzi, invitati da Maria Cristina Didero, indica il bisogno di un ritorno alla tradizione e alla cultura.

            Mattoni e libri sono i due elementi alla base di una piccola serie di tre arredi (una panca, una libreria e un bancone) pensati dallo studio italo-tedesco Kuehn Malvezzi su invito di Maria Cristina Didero, in mostra nell’atrio della Galleria Gió Marconi.


Brickolage – questo il nome della serie – è un passo indietro verso le tecniche costruttive tradizionali, una collezione a metà strada tra arredo e architettura. I mattoni prodotti dall’azienda danese Petersen Tegl sono la base strutturale e l’elemento di partenza dal quale metaforicamente si guarda verso la cultura, incarnata dai libri forniti dalla casa editrice milanese Mousse, specializzata in volumi d’arte contemporanea. I libri, a loro volta, sono però anche l’elemento modulare che completa e rende possibile la struttura e, insieme ai mattoni, segnano metaforicamente un necessario ritorno alla solidità in tempi di crisi e incertezza come questi.Insert content here.
In apertura e sopra: Studio Kuehn Malvezzi, Brickolage, Galleria Gió Marconi, Fuorisalone 2013, Milano. Photos Giovanna Silva
Come spiegano Kuehn Malvezzi: “Sullo sfondo di una rassegna di design che mostra il mondo dell’arredo al suo livello più alto, questi elementi appaiono perfino più spessi del proverbiale mattone. Ciononostante, libri e mattoni forniscono delle risposte, al tempo stesso semplici ed elaborate. In relazione al contesto complesso di una mostra internazionale come il Salone, che propone nuove tecnologie e trend contemporanei, la scelta di questi materiali può sembrare fuori luogo, ma vuole invece segnare un importante ritorno alla solidità. La mostra da Gió Marconi è pensata per incoraggiare una discussione su come la forma definisca la cultura”.


In tempi di crisi e d’incertezza, si torna alla realtà dei materiali tradizionali, come punto di partenza per immaginare nuove visioni.
Studio Kuehn Malvezzi, Brickolage, Galleria Gió Marconi, Fuorisalone 2013, Milano. Photo Giovanna Silva

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram