Á significa fiume

Luca Arena racconta l’Islanda attraverso le tracce della presenza umana, che sulla grande isola sono soverchiate dalla forza della natura.

Luca Arena, Á significa fiume, Islanda 2017
Tra la luce che si spegne e l’inizio del giorno, ho conosciuto posti dove non fanno rotta le navi, non esistono treni e non circola nessuna auto, dove un semaforo giallo significa rallenta e non accelera.

Senza spingersi e senza strattonarsi, qui vivono bambini, uomini e donne. Sotto la luce islandese hanno lo stesso aspetto e condividono calore e speranze in una piscina al neon, nelle città tutte uguali ma con un nome diverso. Dei ragazzi fanno a gara a spingere un carrello della spesa, una madre compra solo cibi con scatole colorate e un anziano si immerge in una pozza d’acqua calda a 41°. In un oceano di colori e in un mare di strade vuote, non ho nessuna idea di dove fossi io o di dove sarò alla loro età.

Come fotografare l’Islanda senza necessariamente rappresentarla per quello che è (bellissima)? In 13 giorni e 2994 Km percorsi, ho cercato di rompere lo specchio e non raffigurarla come la terra dei fiumi, dei vulcani e degli sconfinati ghiacciai, ma fotografandola in maniera piuttosto asettica, cosicché, per una volta, possiamo allontanarci dall’esplosione della natura e vivere nei colori, dando voce alla minoranza dell’isola: l’uomo.


Luca Arena (1988) è nato il primo giorno di primavera alle 9:00. È daltonico da 29 anni e ogni giorno cerca di farsene una ragione. Ha studiato economia e marketing presso l’Università di Pisa e nel tempo libero si dedica a viaggi e reportage fotografici. Per le sue fotografie si ispira ai quadri di Edward Hopper, David Hockney e Mark Rothko, nonché alle fotografie di Luigi Ghirri e Josef Hoflehner. Ha all’attivo diverse mostre personali e collettive. Il suo recente lavoro “Impersonalism: Tenerife” è stato presentato allo Spazio 32 – Fondazione Carispezia di La Spezia.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram