Microcities

Matteo Procaccioli coglie il momento di passaggio fra tradizione, storia e contemporaneità in una serie di fotografie in cui l’uomo è presente soltanto con la testimonianza del suo passaggio nei vuoti sconfinati dei paesaggi silenziosi.

Matteo Procaccioli, Microcities
Microcities, in mostra al Museo della Permanente di Milano dal 5 febbraio, è “un progetto ambizioso e seriale, che guarda il paesaggio, quello delle città, delle campagne, delle periferie, da una visione aerea.” Scrive il critico Luca Beatrice.
“Nell’epoca dei droni, anni luce dall’exploit di un Nadar ottocentesco e distante dai banchi ottici agganciati a piccioni viaggiatori o aquiloni, Procaccioli mostra una prospettiva oramai familiare ma che conserva i contorni romantici di un viaggio in mongolfiera.
Matteo Procaccioli, Microcities
Matteo Procaccioli, Microcities
Siamo abituati a Google Maps, alle visioni satellitari e al volo, eppure questi paesaggi dalle sfumature pittoriche, alla maniera di Mario Giacomelli, presentano forme e segni che si astraggono fino quasi a far scomparire l’identità di ogni scatto e risultare finzioni, maquette, still-life costruiti in studio o post prodotti. Microcities è un atlante aereo, il primo a muoversi come un moderno global trotter, dalla Pianura Padana al Cairo, dalle campagne francesi a Casablanca, dalle regioni desertiche di Iran e Iraq ai campi da golf del centro Italia, da Napoli a Miami, da Shenzhen a Dubai, passando per Roma, Hong Kong e la periferia di Madrid. Non esiste città ideale, non esiste differenza, non esiste localismo. Il soggetto qui è il silenzio e il vuoto di micropaesaggi dove il segno dell’uomo svanisce: le case, le architetture, i fiumi, gli argini o i monti, non c’è natura o urbanizzazione, non c’è tecnologia e progresso. Ci sono curve, linee, punti, forme geometriche e infinite, ripetizioni di colore, di chiari e scuri, disegnati su un planisfero indagato in lungo e in largo. Da quella prospettiva il mondo si fa piccolo, è una raccolta al microscopio del tessuto che il progresso ha disegnato sulla sua superficie.”

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram