Looking from behind

Il progetto in corso di Klaus Frahm esplora la scena all’interno della scena, invertendo i classici connotati del teatro e mettendo in discussione la gerarchia di palcoscenico e pubblico.

Klaus Frahm, Looking from behind
Dal 2010 Klaus Frahm lavora su un nuovo progetto fotografico: teatri e teatri d’opera.
Altri fotografi vengono in mente – Hiroshi Sugimoto e le sue sale cinematografiche o Candida Höfer con Paris-Opera, ma le fotografie di Frahm gurdano punto diverso. Mentre Sugimoto esplora il centro vuoto e Höfer raffredda gli arredi opulenti con la luce, Frahm esplora la scena dentro la scena, invertendo i classici connotati del teatro.
La storia dei teatri moderni inizia nel 1585 con il Teatro Olimpico di Vicenza di Andrea Palladio. È stato il primo teatro ad essere coperto da un tetto. In Europa e soprattutto in Germania vi è una lunga tradizione di edifici teatrali. Esistono ancora più di 90 teatri d’opera oggi solo in Germania.
Klaus Frahm, Looking from behind
Klaus Frahm, Looking from behind
Il progetto fotografico si occupa di teatri e palcoscenici dell’opera. “La quarta parete” è un termine noto agli attori e significa l’apertura del palcoscenico verso il pubblico. Di solito il teatro viene percepito nella direzione del pubblico verso il palcoscenico, una finestra in una scatola da guardare, in cui si svolge la scena. In questa serie la direzione del punto di vista è opposta, prendendo la prospettiva dell’attore, la fotocamera è lontano, dietro la “cortina di ferro”.
Klaus Frahm, Looking from behind
Klaus Frahm, Looking from behind

Nelle immagini lo spazio per il pubblico diventa piatto come una cartolina e lo spazio reale dei teatri, il palcoscenico, viene esplorato in molte direzioni, guardando in alto o ai lati e nei dettagli. Così otteniamo la conoscenza di una spazio di lavoro nascosto dietro il sipario. È la specifica prospettiva della macchina fotografica, che dissolve l’ordine di ciò che è davanti o dietro, mettendo in discussione la gerarchia di scena e platea e l’immagine stessa.

Per il filosofo francese Lacan l’immagine è un fuori da se, – è l’immagine che guarda lo spettatore. Il contrasto tra i macchinari di scena e il “salotto” è emozionante, se si immagina ad esempio la “Berliner Ensemble” dove tutti testi di Berthold Brecht sono stati messi in scena per un pubblico borghese seduto in un ambiente neobarocco. Dove si trova il palco?


Klaus Frahm
, nato nel 1953 in una fattoria vicino alla città di Amburgo, ha studiato antropologia sociale e giornalismo. Autodidatta come fotografo, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1980. Il tema principale delle sue opere è l’architettura, di tanto in tanto con sottotesti etici o sociali e politici. Le sue opere sono state ampiamente esposte, pubblicate e raccolte.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram