Vivir con...

Carolina Sandretto indaga attraverso il ritratto la società cubana e le sue trasformazioni, riflesse negli ambienti domestici dei Solar – spazi sempre più piccoli in cui convivono vecchie e nuove generazioni.

Carolina Sandretto, <i>Vivir con..., Doraida y Berta </i>
I ritratti di Vivir con…, scattati con una macchina fotografica di medio formato, si focalizzano sulle persone, in primo luogo sui loro ricordi e affetti.
La loro condizione materiale è vista attraverso gli ambienti domestici: case spesso piuttosto caotiche ma solo per il poco spazio a disposizione e per l’arredamento di fortuna, comunque oggetto di cura e attenzione, a testimoniare la volontà di mantenere uno stile di vita dignitoso.
Nonostante l’inizio delle trattative per la fine dell’embargo americano, dovrà passare molto tempo prima che le condizioni di vita della popolazione cubana possano registrare un sensibile miglioramento. Il regime ha sempre provveduto a fornire istruzione e cibo, ma i giovani non sono mai riusciti ad abbandonare le case d’origine sia perché non è loro consentito di emigrare sia perché non hanno i mezzi per permettersi una casa propria. Questa situazione ha dato origine ai Solar: una volta erano case mono familiari che in seguito sono state frazionate in mini appartamenti diventando entità che arrivano ad ospitare anche 30 famiglie. I nuclei familiari sono così costretti a coabitare in spazi sempre più piccoli e senza alcuna privacy; la convivenza tra vecchie e nuove generazioni diventa quindi un luogo fisico e mentale.
In occasione della personale alla Galleria Bianconi di Milano Carolina Sandretto presenta anche una serie di video-interviste girate in tutta l’isola di Cuba, intitolate Hopes for the future.

Il lavoro di Carolina Sandretto è sempre legato a un’analisi sociale dei modi di vivere delle persone e del loro rapporto con l’ambiente che li circonda. La sua indagine spesso si concentra su situazioni sociali marginali, con l’obiettivo di sollecitare la coscienza civile e il cambiamento, dai bambini orfani del Messico ai monaci Birmani, ma anche agli emigrati italiani a New York, sia quelli di vecchia data, sia quelli approdati là dalla recente “fuga di cervelli”. Lo strumento di questa indagine è il ritratto.

fino al 30 ottobre 2015
Carolina Sandretto
Vivir con..

a cura di Laura Cherubini
Galleria Bianconi
via Lecco 20, Milano

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram