Diario Made in China

Made in China Diary è un progetto avviato dalla coppia di designer svizzeri di Anaïde Gregory Studio: un diario che ripercorre cinque mesi di viaggio attraverso le manifatture cinesi.

Anaïde Gregory Studio, Made in China Diary
Adottando un approccio spiritoso e curioso, la coppia di progettisti svizzeri Anaïde Gregory Studio contempla il miracolo economico cinese.

Anaïde e Gregory ci offrono un nuovo punto di vista sui processi produttivi locali, che vanno dalle modeste attività famigliari alle fabbriche-città derivanti da casi di successo, completamente diversi da qualsiasi altro caso nel mondo. Ma hanno anche colto il lato oscuro di questo miracolo, l’urbanizzazione sfrenata e il valore trascurabile della vita umana nella catena di produzione globale.

Le loro foto rivelano come i cinesi hanno imparato a produrre per il resto del mondo. Il mercato tessile è delocalizzato, gli impianti automatizzati ad alta tecnologia stanno sostituendo una forza lavoro che non è più sufficientemente a buon mercato.

Durante il loro viaggio, hanno scoperto come i prodotti e i servizi di domani sono realizzati oggi, esponendo la portata di questo nuovo modello che rivoluziona il nostro modo di consumare, sulla base di nuovi standard di produzione e di qualità.


Anaïde Gregory Studio è uno studio di design industriale con sede a Ginevra, in Svizzera. Nel 2013 sono stati invitati per 5 mesi in Cina attraverso il programma di residenze per artisti Swatch.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram