La Défense

Attraversando oggi il quartiere parigino, nato nel 1958, sembra di essere sospesi in una realtà rarefatta, proiettati nel modellino di una città futuristica già popolata ma non ancora abitata.

Claudio Cerasoli, La Défense
La Défense è un quartiere di Parigi nato nel 1958 per volere dell’allora Presidente Charles De Gaulle.
Piuttosto che convertire un quartiere già esistente si decise di crearne un nuovo, per dare una risposta alle esigenze dello sviluppo del dopoguerra (automobili, traffico, sviluppo del terziario), nonchè assicurare la nascita di un distretto finanziario in grado di competere con la City di Londra.


56 anni dopo i numeri de La Défense sono:
12 settori;
310.000 metri quadrati di lastricato e marciapiedi;
111.000 metri quadrati di verde;
1500 imprese;
3.000.000 metri quadrati di uffici;
150.000 impiegati;
30.000 residenti.

Solamente 30.000 residenti, in un quartiere che sembra essere disconnesso dal resto della città e che, esclusivamente di giorno, durante l’orario di lavoro, viene raggiunto dai 150.000 impiegati che lavorano nelle oltre 1500 imprese.

Esplorando le vie della Défense si ha una sensazione di vuoto: il movimento e la frenesia delle persone sono limitati alle due stazioni della metropolitana, ai negozi e agli edifici commerciali. Al di fuori di questo, sembra di essere sospesi in una realtà rarefatta, proiettati nel modellino di una città futuristica già popolata, ma non ancora abitata.

 

Claudio Cerasoli (L’Aquila, 1986). Ha frequentato il master triennale presso l’ISFCI di Roma diplomandosi nel 2013. Lavora come freelance.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram