Fotografie Mediterranee

A Borgo Ampiano, la mostra dedicata all’opera fotografica di Enrico Peressutti racconta la Puglia rurale dei trulli, architettura spontanea che è diventa riferimento antropologico.

Fotografie Mediterranee
L’architetto Enrico Peressutti (1908-1976), nativo di Pinzano al Tagliamento, con il gruppo BBPR (insieme a Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso ed Ernesto N. Rogers) è stato un protagonista dell’architettura italiana del Novecento, con progetti che spaziano dall’edilizia all’urbanistica, dal design alla fotografia.
Le fotografie raccontano la Puglia dei trulli e di un universo rurale, quell’architettura spontanea mediterranea che diventa riferimento antropologico. La stessa casa rurale che già nel 1936 era stata esposta nell’ambito della VI Triennale di Milano da Pagano e Daniel, diventa occasione per ribadire i principi di un’architettura funzionale.
Fotografie Mediterranee
In apertura: Enrico Peressutti, Fattoria con stalla. (Agro di Alberobello). Sopra: Enrico Peressutti, cima di trullo fra Martina Franca e Locorotondo
Le fotografie esposte, selezionate da Peressutti tra gli oltre 300 scatti realizzati durante il reportage, furono raccolte in due album presentati a un convegno, dell’Industrial Designer’s Institute nel periodo in cui l’architetto insegnava alla School of Architecture di Princeton. Peressutti inviò alcuni scatti pugliesi anche a Le Corbusier che ne parlò in termini entusiastici: “[…] le vostre magnifiche fotografie. Sono del più grande interesse, sono architettura, sono arte. La pagina che si gira oggi permette esattamente di prendere contatto con il passato più essenziale – persino preistorico, cioè con l’essere umano per eccellenza. Tutto ciò è molto incoraggiante. Di più, ciò che colpisce è che la mano dell’uomo appare in tutto ciò, nei profili, sulle superfici d’intonaco. Scala umana, paesaggi, natura ed esaltazione dei materiali fondamentali”.
Il progetto dell’allestimento e la realizzazione sono stati curati dalla laureanda in architettura Alessia Marescutti con l’aiuto di Emanuele Fabris, il patrocinio del Comune di Pinzano al Tagliamento e dalla Provincia di Pordenone. Il catalogo (Il Poligrafo, 2010) e la mostra sono stati curati da Serena Maffioletti (Università IUAV).

fino al 21 settembre 2014
Enrico Peressutti
Fotografie Mediterranee

Mulino d’Ampiano
Borgo Ampiano – Pinzano al Tagliamento (PN)

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram