Le nuove Dr. Martens realizzate con pelle di recupero

L’obiettivo della collezione Genix Nappa è ridurre drasticamente gli sprechi di pellame, mantenendo il valore fondamentale del brand: la resistenza.

Dr. Martens ha presentato la collezione Genix Nappa ricavata dagli scarti di lavorazione delle pelli rilavorati per creare una pelle innovativa, con un minor impatto ambientale e capace di mantenere intatte le qualità fondamentali per il brand. I ritagli di pelle vengono prelevati dalle concerie e sottoposti a un processo di separazione delle fibre per poi riaggregarle, producendo un rotolo di pelle reingegnerizzata che viene poi utilizzato per produrre le nuove calzature. Genix Nappa offre quindi un’alternativa più sostenibile alla pelle tradizionale senza rinunciare alle sue caratteristiche: resistenza, comodità e durevolezza.

Dal 1960 lo slogan del brand è infatti “Made Strong” e la longevità appare da sempre come uno dei punti fondamentali della sostenibilità degli oggetti, in particolare di vestiario. La nuova collezione segna quindi un ulteriore passo avanti in questa direzione per il brand, che si sta impegnando a implementare diversi processi di economia circolare per ridurre gli sprechi e procedere verso l’obiettivo di diventare un’azienda a impatto zero entro il 2040. La collezione è composta da un remake delle calzature più apprezzate di Dr. Matens: Stivale 1460, scarpa 1461 a tre occhielli e 2976 Chelsea Boot.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram