La Nasa ha scelto i veicoli che gli astronauti guideranno sulla Luna

L’agenzia spaziale statunitense ha scelto tre progetti per il veicolo che verrà spedito sul satellite della Terra con la missione Artemis nel 2030, ma solo uno passerà la selezione finale.

La Nasa ha selezionato tre progetti di Venturi Astrolab, Lunar Outpost e Intuitive Machines per sviluppare il prossimo veicolo per il trasporto di merci e astronauti sul suolo lunare (Ltv). Le proposte delle tre aziende saranno sottoposte a uno studio di fattibilità della durata di un anno e alla fine la Nasa ne sceglierà una da inviare sulla Luna con la missione Artemis, il cui lancio è previsto per il 2030.

Gli astronauti potranno guidare i veicoli per spostarsi sulla superficie del polo sud della Luna e utilizzarli per trasportare materiali, strumenti e campioni. Le macchine dovrebbero anche essere in grado di guidare in modo completamente autonomo e remoto, consentendo alla Nasa di utilizzarle anche quando gli astronauti non saranno di stanza sul nostro satellite.

“Useremo l’Ltv per viaggiare in luoghi che altrimenti non potremmo raggiungere a piedi, aumentando la nostra capacità di esplorare e fare nuove scoperte scientifiche”, ha dichiarato Jacob Bleacher, scienziato capo dell’esplorazione presso l’Exploration Systems Development Mission Directorate del quartier generale della Nasa a Washington. “Con le missioni Artemis con equipaggio e durante le operazioni remote quando non c’è un equipaggio sulla superficie, vogliamo abilitare la possibilità di fare ricerca sulla Luna indefinitamente”.

L’agenzia spaziale statunitense acquisirà il progetto vincitore come “servizio dal settore industriale” e ha specificato che il contratto (di tipo consegna indefinita/quantità indefinita) durerà fino al 2039 e avrà un valore potenziale massimo di 4,9 miliardi di dollari.

Immagine di apertura: I Lunar Terrain Vehicles (Ltv) selezionati dalla Nasa. Courtesy Venturi Astrolab, Lunar Outpost, Intuitive Machines

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram