Dopo 30 anni, Microsoft cambia la tastiera per fare spazio all’AI

Dopo l’annuncio di gennaio, l’azienda ha presentato il suo primo nuovo laptop Surface con un tasto Copilot dedicato. Si tratta della modifica più rilevante al layout della tastiera Microsoft da tre decenni a questa parte.

Dopo l’annuncio di gennaio, l’azienda ha presentato il suo primo nuovo laptop con un tasto Copilot dedicato. Si tratta della modifica più rilevante al layout della tastiera Microsoft da 30 anni a questa parte.

I nuovi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 for Business di Microsoft sono i primi prodotti dell’azienda a introdurre un tasto Copilot dedicato nel layout della tastiera. Premendo il tasto a destra della barra spaziatrice, gli utenti possono aprire un nuovo pannello Copilot, accedendo rapidamente alle funzionalità offerte dall’intelligenza artificiale generativa di Microsoft basata sui modelli di OpenAI.

Alcune attività disponibili attraverso il pannello vengono eseguite localmente sul computer, mentre la maggior parte delle operazioni di Gen-AI funzionano grazie alla collegamento coi datacenter Microsoft, il che significa che è quasi sempre necessaria una connessione Internet attiva per utilizzare la funzione.

L’azienda aveva già annunciato l’introduzione del nuovo tasto a gennaio, poco prima del Ces e diversi produttori hanno già implementato il bottone nei loro laptop. Tuttavia il debutto del tasto su dispositivi a marchio Microsoft conferisce alla novità un significato più profondo.

Quello che si potrebbe infatti derubricare facilmente a piccolo cambiamento nel layout della tastiera e in realtà una piccola rivoluzione. Il layout della tastiera ufficiale di Microsoft è rimasto invariato per circa tre decenni dall’introduzione del tasto Windows, e il fatto che il primo cambiamento di rilievo arrivi con l’introduzione del tasto Copilot mostra chiaramente la direzione che Microsoft sta prendendo per sfruttare al massimo la sua redditizia partnership con OpenAI. 

È interessante notare inoltre che Microsoft abbia introdotto il nuovo tasto su due dispositivi progettati esplicitamente per l'utenza business, suggerendo una chiara interpretazione del valore aggiunto che la Gen-AI può portare ai clienti principalmente in ambito professionale. I due nuovi dispositivi non saranno disponibili infatti presso i soliti rivenditori consumer, il che di fatto limita l’impatto del nuovo tasto Copilot sul largo pubblico.

“Il nostro impegno nei dispositivi consumer non è diminuito”, afferma l’azienda in un commento alla stampa con cui ridimensiona il significato dell’introduzione del pulsante Copilot solo su due dispositivi business-first. “Costruire dispositivi fantastici che le persone amano usare è in linea con la nostra missione aziendale di potenziare le persone e le organizzazioni. Siamo entusiasti di portare sul mercato dispositivi che offrano ai nostri clienti esperienze di intelligenza artificiale straordinarie. Questo annuncio è solo la prima parte di questo sforzo”.

Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 for Business sono già disponibili per il pre-ordine. Le prime spedizioni sono previste dal 9 aprile prossimo.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram