Immersione

Lucía Martínez e Raquel Durán hanno vinto il Festival des Architectures Vives – il cui tema era ‘Emozione’ – con una installazione immersiva piena di palloncini rossi.

Lucía Martínez and Raquel Durán, Immersion, Festival des Architectures Vives, 2017. Photo Raquel Durán Puente
Immersion è un’installazione interattiva disegnata da Lucía Martínez e Raquel Durán, vincitrice del Festival des Architectures Vives di Montpellier. Il tema di quest’anno era ‘Emotion’ e le architette hanno risposto con 500 palloncini sospesi in un ambiente storico.

 

L’idea di fondo era di trasformare i cortili in “contenitori di emozione”. Le progettiste hanno voluto spingere questa idea al limite attraverso i palloncini. L’installazione ha offerto al pubblico un’esperienza di inclusione totale. Alcuni hanno ritrovato una sensazione di pace sentendosi nascosti e protetti, mentre altri sono tornati all’infanzia; una persona infastidita poteva sfogare le sue frustrazioni coi palloncini per poi tornare alla tranquillità. Piacere, euforia, benessere, angoscia, divertimento, disorientamento... non importa quale fosse la sensazione, l’obiettivo era quello di non lasciare nessuno indifferente.

Fig.6 Lucía Martínez e Raquel Durán, Immersion, Festival des Architectures Vives, 2017. Foto Raquel Durán Puente
Fig.6 Lucía Martínez e Raquel Durán, Immersion, Festival des Architectures Vives, 2017. Foto Raquel Durán Puente

Immersion, Montpellier, Francia
Tipologia: installazione open air
Evento: Festival des Architectures Vives
Architetti: Lucía Martínez e Raquel Durán
Dimensioni: 6 x 4 x 3 metri
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram