Cabinet of the Unknown

Il Werkbundarchiv – Museum der Dinge di Berlino ha inaugurato una mostra collaborativa sugli oggetti sconosciuti del museo, attraverso un processo di scambio con la città.

Johann Schweiger, Berlin Key, 1912. Photo Armin Herrmann
Il Werkbundarchiv – Museum der Dinge di Berlino ha inaugurato la mostra “Cabinet of the Unknown” con l’obiettivo di ridefinire gli oggetti sconosciuti e creare una piattaforma del sapere in linea con i principi del Museo delle Cose, noto per la sua particolare curatela, classificazione museale e produzione della conoscenza.

 

Prendendo la “chiave di Berlino” come oggetto ‘chiave’ dell’intero progetto, questa mostra partecipativa esplora l’ignoto attraverso precisi processi cognitivi. Oggetto ampiamente conosciuto a Berlino, ma non per chi non vi abita, rappresenta la connessione ignoto e conosciuto, tra interno ed esterno, tra il museo e i locali del quartiere che partecipano all’intero processo.

Mappa stradale di parte di Oranienstrasse, disegno misto che mostra la connessione tra i partecipanti, 2017
Mappa stradale di parte di Oranienstrasse, disegno misto che mostra la connessione tra i partecipanti, 2017
La mostra è composta da oggetti selezionati non da un solo curatore ma anche dai suoi “membri di Gabinetto” (ad esempio i partecipanti di Oranienstrasse). Come punto di partenza del progetto, ogni membro è stato invitato a selezionare un oggetto sconosciuto nella collezione del museo e nominare località “sconosciute” o interessanti su Oranienstrasse (tra Moritzplatz e Görlitzer Bahnhof). La seconda fase è stata quella di invitare gli “sconosciuti” dalle sedi selezionate per discutere gli oggetti scelti dal team museale. Una volta scelti, sono stati poi incoraggiati a cercare il proprio oggetto sconosciuto all’interno della collezione, e a selezionare anche loro località “sconosciute”, o interessanti, nella stessa area. Seguendo questa metodologia, le connessioni tra oggetti e luoghi sconosciuti si sono sviluppati su quattro “riunioni di Gabinetto”.
Trappola per topi a forma di casa "Capito", designer sconosciuto, manifattura Luchs, Gütersloh, 1920-1935
Trappola per topi a forma di casa "Capito", designer sconosciuto, manifattura Luchs, Gütersloh, 1920-1935, metallo e legno. Courtesy Collection Werkbundarchiv – Museum der Dinge

 

All’interno di questo processo curatoriale collaborativo, l’attenzione si allontana dal museo espandendo i confini da Oranienstrasse alle immediate vicinanze. La strada può essere considerata come un microcosmo della città di Berlino e come un fulcro di diversi ambiti culturali: un potenziale fattore produttivo nella generazione della conoscenza collettiva.


fino al 25 settembre 2017
Cabinet of the Unknown
Werkbundarchiv – Museum der Dinge
Oranienstraße 25, Berlino

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram