Sumiyagura

Con l’obiettivo di creare un’atmosfera aperta e accessibile, il progetto di Alts Design Office per un ristorante a Kyoto presenta colori e ornamenti tradizionali.

Alts Design Office, Sumiyagura, Kyoto, 2017. Photo Fuji-shokai and Masahiko Nishida
Il progetto di Alts Design Office è la ristrutturazione di un ristorante all’ottavo piano di un edificio esistente situato lungo Shijo Street, a Kyoto. L’interno presenta colori e ornamenti tradizionali della città giapponese, come laccatura, venature di legno, graticci... L’obiettivo era quello di creare un’atmosfera aperta e accessibile che ricordasse la cultura tradizionale giapponese.

 

La disposizione casuale delle griglie di legno in tutto il ristorante si ispira ai tebo, le nasse tipiche giapponesi. La malta inchiostrata viene utlizzata per il pavimento per creare un’atmosfera raffinata e accogliente. La facciata presenta delle lastre di rame. Le superfici sono corrose con acido per rappresentare la superficie dell’acqua, sempre in movimento.

Fig.12 Alts Design Office, Sumiyagura, Kyoto, 2017. Foto Fuji-shokai e Masahiko Nishida
Fig.13 Alts Design Office, Sumiyagura, Kyoto, 2017. Foto Fuji-shokai e Masahiko Nishida

Sumiyagura, Kyoto
Tipologia: ristorante
Architetto: Alts Design Office
Superficie: 167 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram