Save | Change the City

La mostra al CIVA di Bruxelles presenta una panoramica delle attività dell’Archives d’Architecture Moderne e del Sint-Lukasarchief, in opposizionone alla “Bruxellizzazione”.

Victor Bourgeois, Nouveau Bruxelles, masterplan, 1930. Coll. AAM/Fondation CIVA Stichting
La mostra “Save | Change the City” presenta una panoramica delle attività dell’Archives d’Architecture Moderne e del Sint-Lukasarchief, in opposizionone alla “Bruxellizzazione”, ed esplora le alternative che le due città proposero negli anni Cinquanta e Sessanta per ottenere una città vivibile e rispettosa del suo patrimonio, dei suoi cittadini, della sua architettura. La loro arma principale è stata la creazione di un archivio. È stato realizzato un catalogo delle ricerche fatte e del patrimonio architettonico della città – per esempio sull’importanza dell'opera di Victor Horta – sono state create gallerie e organizzate mostre: nessuno sforzo è stato risparmiato nel tentativo di contrastare la mancanza di visione da parte degli immobiliaristi e delle autorità in relazione alla pianificazione della città.

 

La mostra espone un campione dei tesori contenuti negli Archives d’Architecture Moderne e Sint-Lukasarchief: centinaia di piani originali, proposte alternative per quartieri, strade ed edifici, poster di protesta, modelli architettonici, manifesti... Inoltre si ci può immergere nello spirito di quei tempi: sono riprodotti documentari e reportage dagli anni Sessanta e Settanta, creati per dare voce alla popolazione locale. I visitatori, giovani e vecchi, possono vedere la Bruxelles del passato e l’impatto che queste visioni hanno avuto sulla vita dei suoi abitanti. Si mostrano frammenti di città che è stato possibile salvare e le tante altre città immaginate.

Poster della nona scuola urbana organizzata dall'ARAU, nel marzo del 1978
Poster della nona scuola urbana organizzata dall'ARAU, nel marzo del 1978

fino al 24 settembre 2017
Save | Change the city
a cura di Jos Vandenbreeden, Yaron Pesztat, e Maurice Culot
CIVA
Kluisstraat 55, Bruxelles

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram