Landskating anywhere

La mostra “Landskating anywhere”, organizzata dall’Arc en rêve centre d’architecture, celebra lo skateboarding e le modalità con cui si relaziona all’architettura.

"Landskating anywhere", veduta della mostra, arc en rêve centre d’architecture, Bordeaux, 2017
La mostra intitolata “Landskating anywhere”, organizzata dall’Arc en rêve centre d’architecture, celebra lo skateboarding e le modalità con cui si relaziona all’architettura e alla città in generale. Lo skateboard è nato in ambiente urbano. Le diverse parti della città – i dislivelli, i bordi, i margini – sono il playground degli skater. Il fenomeno è duplice: le forme della città moderna hanno prodotto lo skateboard, che a sua volta contribuisce al processo di sviluppo delle città. Sono molti gli spazi costruiti per (o contro) gli skateboard, o che semplicemente vengono utilizzati a tale scopo.

 

Lo scopo di “Landskating anywhere” è quello di riconoscere e dimostrare la dimensione culturale e artistica dello skateboarding. Gli skater, con le loro tavole, cercano costantemente di raffinare la loro tecnica e di esplorare nuovi territori. Emergono conflitti reali. Gli skater infatti sono spesso considerati fastidiosi, e autorizzati a fare pratica sono negli skatepark. Questi invece esplorano, occupano e si contendono lo spazio pubblico. L’idea della mostra è di indagare la figura dello skater come attore della vita urbana, rivelatore di luoghi nascosti, marginali e periferici. Lo skateboard ci aiuta a riscoprire lo spazio urbano con un altro sguardo. Più che un semplice sport, lo skateboard è arte in movimento e amore per la città. La mostra evidenzia numerosi esempi in cui gli skater sfidano le situazioni più complesse, in ambienti sorprendenti. Questi momenti sono stati fotografati e filmati, con grande attenzione al paesaggio.

Fig.7 "Landskating anywhere", veduta della mostra, Arc en rêve centre d’architecture, Bordeaux, 2017
Fig.7 "Landskating anywhere", veduta della mostra, Arc en rêve centre d’architecture, Bordeaux, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram