simmetrieAsimmetrie

Per tutta l’estate fino a ottobre, Firenze propone una ricca agenda di eventi coinvolgenti, incentrati sul rapporto tra architettura e teatro, nel complesso di Santa Veridiana.

Electric Church, Santa Veridiana, Firenze, 2017
Giunge alla quarta edizione il progetto-laboratorio di teatro e architettura “Nel Chiostro delle Geometrie” a cura della Compagnia Teatro Studio Krypton e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Ha inaugurato l’evento l’installazione video Electric Church visibile fino al 23 giugno nell’ex monastero di Santa Veridiana a Firenze.
Electric Church, Santa Veridiana, Firenze, 2017
Fig.2 Giancarlo Cauteruccio con Alessio Bianciardi e Anna Giusi Lufrano, Electric Church, realizzata con gli studenti del TEARC Laboratorio di Teatro-Architettura, Firenze, 2017
La quarta edizione che prende il nome di “simmetrieAsimmetrie” ha l’intento di mettere in relazione le ‘simmetrie’ rinascimentali, create da Filippo Brunelleschi, e le ‘asimmetrie’ generate dalla complessità del contemporaneo negli ambiti artistici, per concentrarsi sulla relazione tra architettura, teatro e arte. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Estate Fiorentina 2017/Comune di Firenze e di Fondazione Cr Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana. Di seguito il programma completo; tutti gli eventi si svolgeranno all’interno del complesso di Santa Verdiana, con ingresso libero dalle 21.15.
Electric Church, Santa Veridiana, Firenze, 2017
Fig.3 Giancarlo Cauteruccio con Alessio Bianciardi e Anna Giusi Lufrano, Electric Church, realizzata con gli studenti del TEARC Laboratorio di Teatro-Architettura, Firenze, 2017

Fino al 23 giugno, Electric Church, dalle 20.30 alle 23.30. Installazione site-specific diretta da Giancarlo Cauteruccio con Massimo Bevilacqua, Alessio Bianciardi e Anna Giusi Lufrano realizzato con gli studenti del TEARC Laboratorio di Teatro-Architettura.
Giovedì 29 giugno, l’artista Alfredo Pirri e il direttore di Domus Nicola Di Battista terranno una lezione scenica sul tema “arte e architettura”, con Pirri che condurrà un workshop di tre giorni con gli allievi dell’Università di Firenze.  
Electric Church, Santa Veridiana, Firenze, 2017
Fig.4 Giancarlo Cauteruccio con Alessio Bianciardi e Anna Giusi Lufrano, Electric Church, realizzata con gli studenti del TEARC Laboratorio di Teatro-Architettura, Firenze, 2017

– Martedì 4 luglio lo studioso e docente di Estetica Dario Evola, dell’ABA di Roma, sarà chiamato a percorrere un viaggio nel teatro di ricerca italiano dagli anni ’70 ad oggi.
Giovedì 6 luglio la direttrice dell’ABA di Bergamo Alessandra Pioselli e il direttore dell’ABA di Perugia Paolo Belardi saranno protagonisti di una lezione scenica intitolata “L’arte nello spazio urbano”.
Giovedì 13 luglio Fabio Cavallucci, Direttore del Centro Pecci, condurrà un incontro dal titolo “Il mio metodo. Dialogo tra arte e società”, frutto della sua ricca esperienza negli scenari dell’arte.
Venerdì 14 luglio l’attore Fulvio Cauteruccio leggerà sulle poesie di Francesco Capaldo, mentre giovedì 27 luglio Temenos, recente formazione guidata dal polistrumentista Gianfranco De Franco e dallo scenografo Massimo Bevilacqua, realizzerà un concerto-performance dal titolo S.M.I (spazio musica immagine)
Electric Church, Santa Veridiana, Firenze, 2017
Fig.5 Giancarlo Cauteruccio con Alessio Bianciardi e Anna Giusi Lufrano, Electric Church, realizzata con gli studenti del TEARC Laboratorio di Teatro-Architettura, Firenze, 2017

Giovedì 7 settembre l’attore Maurizio Donadoni si misurerà con gli scritti di G. K. Koenig, per interpretare il corpo teorico dell’architettura in un inedito recital.
Giovedì 14 settembre Francesca Della Monica sarà protagonista, con Francesco Gesualdi alla fisarmonica, di un concerto per voce e spazio che nasce da una riflessione sullo spazio teatrale e la sua assenza.
Lunedì 18 settembre, con un dialogo fra cinema e architettura, sarà in scena l’architetto Maurizio De Vita in una performance audiovisuale con la proiezione di alcuni film del cinema muto, con la sonorizzazione live del giovane pianista Marcello De Vita.
Venerdì 22 settembre sarà la volta del gruppo OHT – Office for a Human Theatre con “Delirious New York”. Lo spettacolo si ispira all’omonimo testo di Rem Koolhaas.
Martedì 26 settembre Mario Cristiani, fondatore con Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo di Galleria Continua, darà voce a “Galleria Continua/Numero 17”, un viaggio nell’arte contemporanea per raccontare i diciassette anni di vita della galleria.
Electric Church, Santa Veridiana, Firenze, 2017
Fig.6 Giancarlo Cauteruccio con Alessio Bianciardi e Anna Giusi Lufrano, Electric Church, realizzata con gli studenti del TEARC Laboratorio di Teatro-Architettura, Firenze, 2017

Giovedì 5 ottobre incontro–azione “Corpo/Gesto/Negazione” sui temi della performance contemporanea del critico, studioso e curatore Pietro Gaglianò.
Mercoledì 11 ottobre lo scenografo-architetto Andrè Benaim, con la partecipazione del professor Siro Ferrone, affronterà il tema “Scenografia/Architettura”.
Da martedì 17 a giovedì 19 ottobre l’attore Roberto Visconti vestirà i panni di un inedito Filippo Brunelleschi in “Muovere un cielo pieno di figure vive”, drammaturgia originale di Giancarlo Di Giovine con la regia di Giancarlo Cauteruccio.

fino al 19 ottobre 2017, dalle 21.15 ingresso libero
simmetrieAsimmetrie
Ex monastero di Santa Verdiana
Piazza Lorenzo Ghiberti, 27
Firenze

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram