Christoph Niemann

Il Cartoonmuseum Basel rende omaggio all’arte di Christoph Niemann con una personale che comprende più di 120 tra disegni originali, stampe, fotografie ritoccate e animazioni.

Sunday Sketchings, Abrams New York 2016. © Christoh Niemann
L’illustratore, artista e autore berlinese Christoph Niemann (classe 1970) è un maestro nell’uso della metafora, attraverso la quale riesce a modellare il complesso e sfaccettato universo della quotidianità creando immagini strabilianti, eleganti, poetiche e piene d’ironia, usando mezzi ridotti all’osso.

 

Che si tratti di schizzi veloci o di elaborate illustrazioni e animazioni, ogni opera di questo artista è l’implementazione istantanea di un’idea brillante. Allo stesso tempo, invece di dedicarsi esclusivamente a una sola tecnica o un solo stile, Niemann continua a sperimentare e amplificare il suo repertorio di mezzi espressivi nelle direzioni più disparate: mattoncini Lego, francobolli, fotografie dipinte e animazioni digitali.

Christoph Niemann, Design and Violence, MoMA 2016. © Christoph Niemann
Christoph Niemann, Design and Violence, MoMA 2016. © Christoph Niemann
Tra i suoi clienti figurano prestigiosi quotidiani e riviste come The New Yorker, Time, Wired e The New York Times Magazine, ma anche istituzioni e aziende come il MoMA di New York, Google e Herman Miller. Niemann è autore (testi e illustrazioni) di libri pensati per un pubblico adulto, come Abstract City e Sunday Sketching che nascono dal suo blog; e ha progettato anche applicazioni digitali come Petting Zoo e, più recentemente, Chomp, destinate a un pubblico più giovane. Il Cartoonmuseum Basel rende omaggio all’arte di questo artista pluripremiato con una grande mostra personale, la sua prima in Svizzera, che comprende oltre 120 tra disegni originali, stampe, fotografie rielaborate e animazioni.

fino al 29 ottobre 2017
Christoph Niemann. That’s How!
Cartoonmuseum Basel
St. Alban-Vorstadt 28, Basilea
Curatore
: Anette Gehrig
 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram