Kochi: Casa Ana

La casa unifamiliare di Kochi a Tokyo è un intervento ‘cubista’ sull’architettura per ingrandire la percezione dello spazio: grazie a tagli spettacolari su muri e pavimenti si vedono tutte le stanze in una volta sola.

Kazuyasu Kochi, Ana House, Tokyo, 2016
Casa Ana di Kochi Architect’s Studio è una piccola casa unifamiliare costruita su un lotto ad angolo circondato da case a Tokyo. Il lotto ad angolo è la più piccola unità di divisione del terreno, in una zona residenziale ad alta densità, dove il prezzo dei lotti è aumentato esponenzialmente dal dopoguerra in poi.

 

La casa di 79,42 metri quadrati doveva essere divisa in stanze più piccole. Il progetto è iniziato con il desiderio di scoprire spazialità sovraffollate: Kochi ha preso una griglia e ha giocato con i vuoti, sviluppando tutte le combinazioni possibili. Per creare un “paesaggio ad alta densità”, in cui si possono vedere contemporaneamente tutti gli spazi, ha impostato la formula “densità spaziale = numero di camere / volume”, affermando che “se si possono vedere molte stanze in un ambiente piccolo, aumentano la densità e la percezione spaziale”.

Fig.6 Kazuyasu Kochi, Casa Ana, Tokyo, 2016
Fig.6 Kazuyasu Kochi, Casa Ana, Tokyo, 2016
Casa Ana presenta sette colori per sottolineare la differenza tra le stanze e aumentare la densità spaziale. La forma del vuoto appare come un’apertura su pareti e pavimenti, da cui si possono vedere le superfici tagliate delle quattro stanze: una scenografia ad alta densità in un volume compresso. Proprio come il cubismo scompose le immagini attraverso un’analisi visiva mettendo più punti di vista in una sola immagine, e ottenendo simultaneità e trasparenza, allo stesso modo Casa Ana è un tentativo architettonico per ottenere un effetto cubistico, usando il classico telaio di legno. Kazuyasu Kochi sviluppa questi principi dal 2013, quando sviluppò Casa Kame, seguita dalla Casa-Appartamento nel 2014.

Casa Ana, Tokyo, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Kazuyasu Kochi, Kochi Architect’s Studio
Ingegneria strutturale: Yukihiro Kato, MI+D
Impresa: Siguma Construction Co., Ltd.
Area del sito: 91,31 mq
Area costruita: 45,52 mq
Superficie: 79,42 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram