Gioco di densità

Lo studio coreano On Architecture ha realizzato un edificio a uso misto a Ulsan, in Corea, che con un gioco di densità distribuisce il programma su cinque piani.

ON Architecture, Gioco di densità, Ulsan, Corea, 2017
Lo studio coreano On Architecture ha relizzato un edificio ad uso misto a Ulsan, in Corea. Il cliente ha voluto demolire la casa esistente e costruire un edificio commerciale in modo da poterlo utilizzare come sede per le sue attività. Ha chiesto di realizzare una struttura che sfruttasse al massimo lo spazio al suolo, come hanno fatto anche altri proprietari della zona. L’edificio doveva essere un edificio a tre piani, con un grandi superfici. Con un gioco di densità si è deciso invece di distribuire le aree su cinque piani.

 

Il piano terra occupa tutta la superficie disponibile, mentre quelli successivi arretrano dalla strada lasciando un vuoto anteriore. La superficie ottenuta dal secondo e terzo piano è stata quindi utilizzata per i piani successivi. Questo gioco di densità è ciò che caratterizza il progetto di On Architecture.

Fig. 5 ON Architecture, Gioco di densità, Ulsan, Corea, 2017
Fig. 5 ON Architecture, Gioco di densità, Ulsan, Corea, 2017
Le scale esterne aperte interrompono visivamente il disegno delle masse aggettanti dell’edificio. Per il rivestimento è stata utilizzata una rete metallica, che permette uno spazio aperto ma allo stesso tempo racchiuso. Inizialmente la superficie di rivestimento era formata da catene, che davano un maggiore senso di verticalità e riflettevano leggermente la luce del sole. Il proprietario ha poi deciso di cambiare il materiale in metallo forato, che è stato piegato in senso verticale.
Fig. 6 ON Architecture, Gioco di densità, Ulsan, Corea, 2017
Fig. 6 ON Architecture, Gioco di densità, Ulsan, Corea, 2017

Gioco di densità, Ulsan
Tipologia: uso misto
Architetto: On Architecture
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram