Paul Davies a Los Angeles

Ispirandosi alla casa Schindler del MAK Center a Los Angeles, l’artista Paul Davies ha creato una serie di dipinti, collage e sculture in mostra fino alla fine di giugno.

Paul Davies, Everything Loose Will Land in LA, part III, 2017
Il MAK Center for Art and Architecture a West Holliwood e This x That (che si dedica alla divulgazione del design e dell’architettura a un pubblico più ampio) presentano un’installazione site-specific dell’artista Paul Davies alla Fitzpatrick-Leland House di Los Angeles.

 

La Fitzpatrick-Leland House è stata originariamente creata come modello per un sviluppatore immobiliare, un precursore di molti costruiti sulle colline di Los Angeles. I dipinti di Davies e gli schermi in bronzo seguono le sue radici di casa-modello. Utilizzando lo stencil per riprodurre e sovrapporre elementi di architettura e di paesaggio – luce, colore, astrazione – Davies trasporta realtà alternative su casa, strato per strato.

Paul Davies, Untitled (pool), 2017
Paul Davies, Untitled (pool), 2017
L’esplorazione di Davies della casa Fitzpatrick-Leland disegnata da Rudolph Schindler, è un’analisi piuttosto espansiva e non riduttiva. Attraverso pitture e sculture che mettono in discussione la relegazione del modernismo al tempo e al luogo in cui è stato concepito, il suo lavoro ammorbidisce il profilo della classica casa Schindler, estrapolando gli aspetti più importanti del suo progetto e contesto, concedendogli un attimo nel presente.
Paul Davies, Untitled (trees), 2017
Paul Davies, Untitled (trees), 2017
Riflettendo sull’influenza del mentore Frank Lloyd Wright, la casa esemplifica la prassi di Rudolf Schindler di portare l’ambiente naturale nello spazio interno. In opposizione alla nozione di austerità dell’architettura moderna, il rapporto tra interno ed esterno è ancora una volta portato al limite da Davies, che stende strati di stencil con paesaggi alternativi che interrompono i confini tra ambiente naturale e costruito.

fino al 25 giugno 2017
su appuntamento
Paul Davies
a cura di MAK e This x That
Fitzpatrick-Leland House
8078 Woodrow Wilson Dr, Los Angeles
USA

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram