Video Sound Art

A Milano il centro di produzione e festival di arte contemporanea promuove linguaggi innovativi e incentiva la sperimentazione di nuove tecnologie in ambito artistico.

Ugo La Pietra, Abitare Ovunque
Video Sound Art (VSA), centro di produzione e festival di arte contemporanea, promuove linguaggi innovativi e pratiche di contaminazione, incentivando la sperimentazione di nuove tecnologie in ambito artistico. L’edizione di quest’anno si articola in due sezioni temporali distinte, a maggio e a ottobre. Ogni anno VSA promuove giovani talenti nei differenti ambiti della produzione artistica contemporanea attraverso la diffusione di un bando aperto; in questa nuova edizione del festival, grazie all’importante collaborazione con la storica Fonderia Artistica Battaglia, il contributo di produzione al talento artistico giovanile sarà impiegato per la realizzazione di edizioni in bronzo delle opere di due artiste che parteciperanno nei mesi di maggio – la brasiliana Bibi Yamamotom, e settembre – la franco-libanese Nour Awada – al progetto Open Studio della fonderia milanese.

 

Quest’anno VSA indaga il tema dell’Abitare, inteso nel senso di connotare e dare identità a un luogo, possederlo mentalmente oltre che fisicamente, inseguendo la provocazione di Ugo La Pietra: “Abitare è essere ovunque a casa propria”. Tra spazio e uomo non vi è un prima e un dopo ma un rapporto nella relazione; le stesse possibilità di intervento e modificazione sviluppate nel privato sono trasferibili nel cosiddetto spazio pubblico.

Yuri Ancarani, Invito al desiderio. Courtesy the artist and ZERO, Milan.
Yuri Ancarani, Invito al desiderio. Courtesy the artist and ZERO, Milan.

Video Sound Art

fino al 28 maggio 2017
Fonderia Artistica Battaglia
via Stilicone 10, Milano
30 – 31 maggio 2017
Bagni Misteriosi
via Carlo Botta 18, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram