Bodegas Rosàs

Lo studio spagnolo Flexoarquitectura ha ristrutturato un’azienda vinicola a Rubí, la cui struttura esistente è stata conservata e coesiste con un nuovo layer di progetto.

Flexoarquitectura, Bodegas Rosàs, Rubí, Spagna, 2016
Bodegas Rosàs è un’azienza vinicola che si tramanda da quattro generazioni, e occupa un complesso di 400 mq nel centro di Rubí, in Spagna. Costruita nel 1850, la struttura ha subito diverse trasformazioni a causa dell’aumento della produzione e dei cambi nella logistica. La casa del primo proprietario, profonda e alta due piani, era legata al negozio e all’azienda tramite un cortile, che la rendeva indipendente dalle attività commerciali. Nel corso degli anni la casa è stata gradualmente occupata da magazzini al primo piano e uffici al piano terra, fino alla totale scomparsa dell’abitazione originale.

 

Dopo aver demolito il solaio interpiano della dimora originale, si è scoperto il tetto a falde, creando uno spazio ampio e luminoso. Il tetto ha travi circolari di legno e travetti piatti, con coppi di ceramica. La strategia principale è stata quella di valorizzare l’ampiezza dello spazio e di recuperare i materiali esistenti. La conservazione dei materiali esistenti non è un’operazione nostalgica o romantica, ma è frutto di un atteggiamento inclusivo e senza pregiudizi. L’esistente è stato aggiornato e coesiste con un nuovo layer di progetto, evitando la relazione per contrasto o l’integrazione (del nuovo rispetto al vecchio).

Flexoarquitectura, Bodegas Rosàs, Rubí, Spagna, 2016
Flexoarquitectura, Bodegas Rosàs, Rubí, Spagna, 2016
Il programma prevede diverse funzioni indipendenti: atrio, sala d’attesa, spazio riunioni e di lavoro, magazzini e locali tecnici. Alcuni di essi – il magazzino, la sala d’attesa e i servizi igienici – sono stati compattati in una banda situata nell’estremità inferiore dello spazio, approfittando del controsoffitto per il passaggio degli impianti. Le altre tre sale sono collegate con elementi leggeri formati da pannelli e listelli di compensato di pino, che non compromettono l’autonomia della struttura originale del tetto. Inoltre pavimenti di linoleum, pareti, arredi e finiture varie sono verniciati con colori chiari, per dare maggiore visibilità alla struttura originale.
Flexoarquitectura, Bodegas Rosàs, Rubí, Spagna, 2016
Flexoarquitectura, Bodegas Rosàs, Rubí, Spagna, 2016

Bodegas Rosàs, Rubí, Spagna
Tipolgia: ufficio
Architetto: Flexoarquitectura – Aixa del Rey, Tomeu Ramis, Barbara Vich
Superficie: 90 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram