Domus 1013 è in edicola

Nel numero speciale di maggio a cura di Fulvio Irace, Domus racconta la specificità dell’Italia, con progetti di Renzo Piano, di Gio Ponti, Caruso+Torricella, Canali, C+S Architects e testi di Emilio Ambasz, Chiara Alessi, Francesca Molteni, Italo Lupi, Vanni Pasca tra gli altri. Un numero da collezionare!

Domus 1013, maggio 2017
Il numero speciale di maggio, nato da un’idea dell’editore Giovanna Mazzocchi e curato da Fulvio Irace con la direzione creativa di Leonardo Sonnoli, racconta la specificità dell’Italia, la sua presenza fuori dai confini, le aziende di eccellenza, il territorio.
Questo racconto è declinato in sette sezioni: Visti da Lontano, con il progetto fotografico di Martin Feiersinger e una mostra sull’iconografia del Colosseo. Italia fuori dall’Italia con il progetto di Villa Nemazee di Gio Ponti a Teheran che rischia di essere distrutta; il progetto di Renzo Piano Building Workshop della Columbia University Manhattanville a New York e gli edifici per Techint nel mondo di Caruso Torricella Architetti.

 

Segue la sezione L’Italia che non ti aspetti: un viaggio tra le aziende italiana con testi di Chiara Alessi e Francesca Molteni; la storia de la Rinascente; alcuni dei più importanti musei d’impresa e un testo di Vanni Pasca sull’insegnamento del design in Italia.

In Nuovi paesaggi italiani si trovano i progetti di Massimiliano e Doriana Fuksas con il Nuovo centro congressi Roma-EUR; due progetti di Vincenzo Latina in Sicilia; il complesso industriale Elatech a Brembilla di Italo Rota e il Complesso scolastico a Fontaniva di C+S Architects.

Infine Spina dorsale sottolinea la fragilità sismica del Bel Paese mentre I luoghi e l’arte prende in considerazione tre progetti a Roma, Napoli e Pontremoli.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram