Polish design

La prima volta delle scuole polacche alla MDW, a cura di Dorota Koziara al Superdesign show, mostra il radicamento storico delle scuole legate alla produzione locale. #MDW2017

Polish Design, veduta della mostra, Superdesign show 2017
La prima volta delle scuole polacche alla Milano Design Week, a cura della designer polacca di stanza a Milano Dorota Koziara,mostra il radicamento storico e la vivacità delle scuole caratterizzate da specializzazioni legate alla produzione locale.

 

Caratteristica della formazione pubblica polacca è quella di aver mantenuto le scuole di design nell’ambito delle accademie d’arte, all’interno delle quali si sono però sviluppate nel corso del tempo le diverse specializzazioni del design di prodotto con investimenti sull’ampliamento dei laboratori – come i forni professionali per vetro e ceramica dell’Accademia di Breslavia o la passerella da sfilata dell’Accademia di Łódź, importante centro tessile. All’accademia di Katowice si dà grande importanza alla grafica e all’animazione, visto che è proprio da qui che viene la tradizione del cinema d’animazione di qualità che si è affermato non soltanto a Est.

Il fatto che gli studenti di design abbiano una formazione che comprende anche l’arte – ed è a questo proposito inusuale l’abbinamento tra conservatorio musicale e scuola di design a Stettino, non sembra essere una diminutio, anzi. Non si tratta certo di design critico ma di una formazione orientata alla professione per l’industria.
Polish Design, veduta della mostra, Superdesign show 2017
Polish Design, veduta della mostra, Superdesign show 2017
A Milano le scuole hanno portato progetti che danno conto del radicamento territoriale delle scuole, come le posate con inserti di ambra della scuola di Danzica da dove transita il prezioso materiale, o i vetri piuttosto elaborati di Breslavia, la zona dove si trovano le vetrerie; ma anche abiti da Łódź e da Katowice, progetti di riqualificazione delle città dalla zona più industrializzata del Paese. Con una bella eccezione, la scuola di Cracovia ha presentato un progetto unico a cui hanno lavorato diversi studenti: Mars 2030, realizzato in collaborazione con NASA Ames Research Center, che prefigura gli oggetti necessari alla vita su una nave spaziale diretta su Marte.
Polish Design, veduta della mostra, Superdesign show 2017
Polish Design, veduta della mostra, Superdesign show 2017

3–9 aprile 2017
Polish Design
a cura di Dorota Koziara
Superstudio Più
via Tortona, 27 Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram