Planet Gufram

Cactus morbidi, capitelli ionici su deserti rocciosi, prati riempiono le vallate: questo è Planet Gufram, una mostra alla Mediateca di Santa Teresa. #MDW2017

Gufram, Planet Gufram, veduta mostra alla Mediateca Santa Teresa, 2017
Una strana energia interplanetaria invade gli spazi della Mediateca Santa Teresa, dando la possibilità a tutti di visitare un nuovo mondo, una dimensione creativa folle in cui forma e funzione, apparenza e sostanza sono sovvertite. Il Pianeta Gufram è basato sulla complessa chimica dei polimeri plastici, per questo la maggior parte degli elementi che lo compongono sono in poliuretano morbido ma resistente, grazie ad un particolare mix di diversi agenti atmosferici che formano il Guflac – la speciale patina che pellifica il poliuretano mantenendone la morbidezza.

 

Snarkitecture, uno studio di design newyorkese, ha creato un vero e proprio “stargate” tra il Pianeta Gufram e la Terra, mascherato da specchio: Broken Mirror. Il mondo di Planet Gufram ha iniziato ad invadere la Mediateca, una cascata di sabbia plastica nera si è riversata nella stanza formando strutture cristalline esagonali che si sono poi evolute in sculture totemiche dalle forme più strane. Una volta iniziato questo processo di invasione lo stargate è stato chiuso. Anche il cortile è stato occupato da nuove forme di vita. Per questo è stata creata una biosfera che le potesse conservare. Un gigantesco bozzolo preserva un giardino fatto di Cactus e di ganteschi fiori Bloom di Marcel Wanders, mentre Ron Ron, uno strano animale peloso battezzato così dall'artista Marion Baruch, scorrazza liberamente.

Gufram, Planet Gufram, veduta mostra alla Mediateca Santa Teresa, Milano, 2017
Gufram, Planet Gufram, veduta mostra alla Mediateca Santa Teresa, Milano, 2017
Inoltre, in occasione della Milano Design Week 2017, è stata presentata Moschino kisses Gufram, una sensuale e irreverente capsule collection di arredi, realizzata in collaborazione con il brand di moda. Ironia, humour, provocazione sono elementi che rappresentano la cifra stilistica dei due marchi che, nel design e nella moda, sono stati capaci di far conoscere nel mondo la radicalità della creatività italiana.
Gufram, Moschino kissed Gufram, vista esterna, Milano, 2017
Gufram, Moschino kissed Gufram, vista esterna, Milano, 2017

4 – 9 aprile 2017
Planet Gufram
Mediateca Santa Teresa
via della Moscova 28, Milano

4 – 9 aprile 2017
Moschino kissed Gufram
Moschino flagship store
via Sant’Andrea 25, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram