Estensione in legno

Lo studio MoederscheimMoonen Architects ha ristrutturato e creato un ampliamento di legno per una residenza unifamiliare alla periferia del villaggio di Stain, in Olanda.

MoederscheimMoonen Architects, Wood-clad extension, Stein, the Netherlands, 2017
Lo studio MoederscheimMoonen Architects ha ristrutturato e ampliato, per un cliente privato, una residenza unifamiliare alla periferia del villaggio di Stain, in Olanda. La vecchia casa si trova ai piedi di una scarpata molto in pendenza, al limite della valle del fiume Maas. Tuttavia la vicinanza della diga significava che c’erano opzioni limitate per realizzare un giardino sul retro della casa. Inoltre la residenza era completamente da rinnovare.

 

Il progetto di MoederscheimMoonen risolve in modo efficace i problemi spaziali all’interno e intorno alla casa, ristrutturando e ampliando la costruzione. Gli architetti olandesi hanno proposto di creare una grande apertura in una delle pareti laterali della casa, vicino al soggiorno esistente. In questo modo si collega il soggiorno al nuovo giardino sul lato dell’edificio. Questo angolo della casa è inoltre caratterizzato da un’importante espansione, che ne aumenta sensibilmente la superficie al piano terra, ospitando anche un bagno al primo piano.

MoederscheimMoonen Architects, Estensione di legno, Stein, Olanda, 2017
MoederscheimMoonen Architects, Estensione di legno, Stein, Olanda, 2017
Il volume dell’espanzione ha forma ortogonale e si distacca nettamente dall’edificio esistente. È rivestito di un pregiato legno di padouk, che ha una trama verticale. La facciata di legno alterna pieni e vuoti, creando una varietà di linee e ombre. Il progetto sfrutta il collegamento con il giardino come un’opportunità per creare spazi esterni di qualità, con una grande terrazza all’aperto e un gazebo che segue lo stile dell’espansione.
MoederscheimMoonen Architects, Estensione di legno, Stein, Olanda, 2017
MoederscheimMoonen Architects, Estensione di legno, Stein, Olanda, 2017

Estensione di legno, Stein, Olanda
Tipologia: ristrutturazione
Architetto: MoederscheimMoonen Architects
Team di progetto: Ruud Moonen, Jelle Rinsema, Emma Tanis, Jim de Koning
Superficie: 50 mq (estensione)
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram